Scampia

Montesanto, voragine in strada: evacuate 20 famiglie

Ancora allarme crolli a Napoli. Infatti, in via VentaglieriMontesanto nel cuore del centro storico napoletano, ieri si è aperta una voragine in strada che ha costretto le autorità a disporre lo sgombero per almeno 40 famiglie che hanno dovuto per motivi di sicurezza lasciare la propria abitazione.

Proprio durante la giornata di ieri, ci sono stati i controlli e le verifiche dei vigili del fuoco e della protezione civile. Uno degli stabili coinvolti aveva dei piccoli cedimenti. Poi il crollo che ha giustificato il provvedimento nei confronti dei residenti.

La causa potrebbe essere una perdita di acqua. I fognari sono a lavoro, alcuni mesi fa proprio qui ci fu grande perdita, in fondo alla strada. I tecnici dell’Abc hanno controllato e dissero che non c’era niente, ma resta un problema di monitoraggio e controllo. Da tempo, inoltre, gli abitanti del civico 32 sono in attesa di un ok della Sovrintendenza. Hanno commissionato delle indagini sul sottosuolo per verificare cosa fosse accaduto in seguito alla perdita di acqua, ma finora nessuna risposta“, queste le parole di Francesco Chirico, presidente della Seconda Municipalità di Napoli, riportate da Il Mattino.

AGGIORNAMENTO –

Ieri notte a via Ventaglieri due fabbricati, dal numero civico 28 al 38, hanno subìto improvvisamente gravi lesioni con dissesto in muri portanti che sono in procinto di crollo. Stanotte si è sentito un forte boato e un’ampia voragine si è creata nel vicoletto Salata, fra i due fabbricati lesionati di via Ventaglieri.

I Vigili del Fuoco hanno sgomberato i fabbricati di cinque piani e una ventina di famiglie si sono trovate all’improvviso senza l’abitazione. L’accesso alle auto è stato vietato e gli abitanti non possono neanche passare a piedi nella zona transennata per la presenza di muri di tufo dissestati, ruotati e in pericolo di crollo.

La causa dei dissesti sembra attribuibile a forti perdite dell’acquedotto ABC che presumibilmente da qualche mese interessavano la parte alta di via Ventaglieri, e che hanno prodotto avvallamenti della sede stradale e importanti cedimenti di fondazioni e fratture aperte nei fabbricati.

Gli abitanti degli edifici sgomberati sono molto preoccupati per le loro abitazioni dissestate e per il fatto che ABCNapoli e il Comune non provvedono subito a mettere in sicurezza le murature in pericolo di crollo a causa del malfunzionamento della rete idrica.

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

7 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

14 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

14 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

16 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

16 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

18 ore fa
Sponsorizzato