Il riso ha conquistatoi napoletani solo con l’arrivo dei “Monzù“, cuochi francesi chiamati a Napoli dalla Regina Maria Carolina in occasione delle sue nozze con Ferdinando IV di Borbone (1768). Da allora di ricette con il riso ne sono state create e sono apprezzateoli.
Il riso è diventato nel corso dei secoli parte integrante della nostra cucina troviamo ad esempio piattu tipici come il sartù e gli arancini. Il più antico dei piatti a base di riso era una minestra con la verza, simbolo di quella cucina povera e semplice, ancora oggi molto apprezzato.
Ricetta di riso e verza, un piatto napoletano che solo le nonne possono cucinare “azzeccat’ azzeccat'” (blog A cucina ‘e mammà).
Ingredienti per 4 persone
300 gr di riso;
un cavolo verza;
70 gr di prosciutto crudo a dadini o guanciale;
spicchio di aglio;
olio evo (8/10 cucchiai);
scorza di parmigiano a tocchetti;
100 gr di parmigiano grattugiato;
sale e pepe
Procedimento
Levate le foglie esterne alla verza, tagliate a julienne il resto e lavatela accuratamente.
Tagliate a dadini il prosciutto crudo o il guanciale
In una capiente casseruola fate soffriggere il prosciutto (o il guanciale) e lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà imbiondito toglietelo ed aggiungete la verza e 2/3 cucchiai d’acqua, coprite e fate stufare, a fiamma bassa, per 35/40 minuti, facendo attenzione che non si attacchi al fondo (se necessario aggiungere qualche cucchiaio d’acqua).
Raschiate per bene la crosta di parmigiano e tagliatela a dadini.
Aggiungete alla verza due bicchieri di acqua tiepida (comunque il necessario per portare a cottura il riso), portate a bollore, unitevi le croste di parmigiano, calate il riso e portate a cottura.
Se necessario, aggiungete ancora un po’ d’acqua. Cotto il riso lasciatelo riposare 5 minuti, impiattate con una spolverata di pepe macinato fresco, parmigiano grattugiato ed un filo di olio evo.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…