Precisazione su nota MIUR di verifica della vicenda dei tre studenti del Righi

In merito alla nota diffusa ieri dal MIUR che annunciava una verifica sulla vicenda del team di studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Augusto Righi” impegnato nella High School Tournament della “Zero Robotics” ci preme precisare due punti, giusto per supportare i media in quella che sarebbe una semplicissima ricerca online.

Sul sito internet del “Sabato delle Idee”, il pensatoio progettuale fondato dal ricercatore Marco Salvatore che ha organizzato presso l’Istituto Righi un importante incontro sulla robotica sabato 10 novembre, si trova il primo comunicato stampa che annuncia l’appello degli studenti e che spiega in maniera precisa come il team napoletano sia “attualmente al secondo posto” dell’High School Tournament della “Zero Robotics”, una competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale ideata dal MIT, il Massachusetts Institute of Technology, in collaborazione con la NASA. Appare evidente che ad un mese dal termine della prima fase della competizione il secondo posto garantisce più di qualche possibilità di far parte dei quattordici team finalisti e che quindi sia un’esigenza imminente quella di porsi il problema di sostenere l’eventuale viaggio a Boston per la fase finale che si svolgerà esattamente tra due mesi.

Come spiega in maniera chiara il sito di Zero Robotics: “The ISS finals will take place aboard the International Space Station with live transmission to MIT. Teams will be invited to live broadcast events at MIT (US), an ESA location (EU), and at University of Sydney (Australia)”. Per la competizione finale viene, cioè, prevista una possibilità alternativa alla presenza fisica dei team nella sede del MIT a Boston. Si può andare anche in una città europea che ha una sede dell’ESA, l’European Space Agency o persino a Sidney (vista la presenza di numerosi team australiani). Quest’anno la sede europea alternativa a Boston è in Spagna ad Alicante, lo scorso anno era in Italia a Torino. Già nel 2016 anno in cui un team dell’Istituto Righi ha vinto per la prima volta l’High School Tournament della “Zero Robotics” gli allievi napoletani sono dovuti andare, proprio per sostenere spese meno onerose, a Noordwijk la sede olandese dell’ESA e non a Boston. Appare evidente, però, come il grande desiderio degli studenti che partecipano a questa competizione sia quello di poter vivere la fase finale della gara proprio nella sede del MIT di Boston.

redazione

Articoli recenti

Tragedia in casa, sporge troppo dal balcone per passare un kebab alla vicina: muore giovane chef

Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…

34 minuti fa

Tragedia sul lavoro, operaio napoletano viene risucchiato da un’impastatrice e muore

Ennesima tragedia sul lavoro nel Casertano. L'operaio di 62 anni, Raffaele Boemio, originario di Afragola,…

54 minuti fa

Tragedia al Monaldi di Napoli, bimbo muore poco dopo la nascita per un virus in ospedale

Tragedia all'ospedale Monaldi di Napoli dove un bimbo è morto qualche giorno dopo la nascita…

2 ore fa

Tragedia a una festa di compleanno: 15enne cade in piscina e muore a Castelvolturno

Un giorno divertente si è trasformato in tragica a Castelvolturno, nel condominio "Fontana Bleu". Un…

20 ore fa

Napoli, bimbo di 4 anni a rischio: ha bisogno di sangue, l’appello

Serve sangue al Santobono di Napoli dove un bambino di 4 anni, attualmente ricoverato a…

1 giorno fa

Massimo Di Caprio: volto social della pizzeria Dal Presidente e l’affare con i clan della camorra

Chi è Massimiliano Di Caprio? Ufficialmente proprietario e il volto social della pizzeria "Dal Presidente",…

1 giorno fa
Sponsorizzato