Cardarelli, concorso record: in 9mila per 20 posti di infermiere

Ben 13804 domande pervenute, 9236 candidati effettivi e 2mila ammessi alla fase successiva. Numeri impressionati quelli ufficializzati dall’ospedale Cardarelli in occasione della prova pre-selettiva, conclusasi ieri,  del concorso con il quale sono stati messi a bando 20 posti a tempo indeterminato per il ruolo di infermiere. Un concorso che resterà negli annali del Cardarelli, sia per il numero impressionante di domande pervenute  sia per l’introduzione di sistemi informatici deputati alla trasparenza.

La direzione strategica ha infatti introdotto misure tecnologiche sia per la generazione delle schede quesiti con randomizzazione delle domande rispetto alla banca dati pubblicata il 20 settembre 2018, sia per la correzione delle schede risposte, aggiungendo ad ogni passaggio “sensibile” la garanzia della diretta streaming sulla pagina Facebook “ufficio stampa Cardarelli”.

«In questo modo – spiega il direttore generale Ciro Verdoliva – ciascun candidato ha potuto seguire le operazioni di ogni fase del concorso». Al termine delle prove pre-selettive, così come previsto dal regolamento, sono stati ammessi alla fase successiva 2.000 candidati più ex aequo: che nella pratica ha significato 2.017 candidati ammessi. Va anche detto che dei 13.804 candidati alle prove preselettive si sono effettivamente seduti ai banchi di prova in 9.236.

«Il prossimo passo – spiega il direttore amministrativo Anna Iervolino – sarà quello di verificare le domande di ammissione, passaggio che completeremo entro la fine di novembre». Serrati i tempi anche per le fasi successive: entro dicembre la prova scritta, entro gennaio la prova pratica ed entro febbraio la prova orale. «Un percorso stringente e meritocratico – sottolinea il direttore sanitario Franco Paradiso – per garantire che alla fine gli assunti siano disponibili fin dal marzo 2019 e siano i migliori che si prenderanno cura al meglio dei nostri pazienti».

Puntare all’eccellenza ed alla meritocrazia con procedimenti trasparenti, del resto, è l’imperativo che il governatore Vincenzo De Luca ha fissato per tutti i manager della sanità. La graduatoria completa con i nomi dei 9.236 che hanno preso parte alle preselezioni è disponibile sul portale istituzionale del Cardarelli www.ospedalecardarelli.it.

Oltre 9mila candidati per aggiudicarsi i 20 posti messi a disposizione dell’Azienda ospedaliera più grande del sud Italia. I primi mille verranno tuttavia inseriti in una graduatoria per essere poi chiamati, saltuariamente, in altri ospedali della regione Campania. 

Durante il giorni delle prove del concorso, sono state tre le persone sorprese a copiare, poi identificate e denunciate. Sull’episodio indagano i carabinieri del Nas. I candidati sono stati “beccati” con auricolare e microtelecamera per ricevere suggerimenti.

 

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

2 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

9 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

10 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

11 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

12 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

14 ore fa
Sponsorizzato