Una raccolta fondi per il rimpatrio della donna vittima delle formiche all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Originaria dello Sri Lanka, la donna, 71 anni, da tempo cerca di tornare nel suo Paese d’origine ma le sue gravi condizioni di salute, è ricoverata dallo scorso 22 ottobre dopo essere stata colpita da un ictus, fanno si che il viaggio per ritornare a casa abbia dei costi decisamente spropositati.
“E’ IL SUO ULITMO DESIDERIO” – E’ il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che sabato ha lanciato l’ennesimo video-scandalo della sanità campana, a proporre l’iniziativa “una raccolta fondi per raccogliere circa 16mila euro per il rimpatrio di questa donna così sfortunata. Questi soldi servono a coprire i costi del volo in barella attrezzata e del viaggio per il medico accompagnatore. A tutte le organizzazioni sanitarie, le associazioni di volontariato e a tutti i medici chiediamo invece di attivarsi affinché almeno uno di loro dia la disponibilità ad accompagnarla insieme con la famiglia nel suo Paese di origine, lo Sri Lanka, esaudendo così il suo ultimo desiderio”.
INCONTRO CON LA FIGLIA – Borrelli ha incontrato oggi nell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli la figlia della paziente. “Bene ha fatto il direttore generale dell’Asl Napoli 1, Mario Forlenza, a intervenire tempestivamente per fare luce su quanto accaduto al San Giovanni Bosco e a sospendere il medico e i tre operatori sanitari che erano di turno i quali, evidentemente, sarebbero venuti meno alle loro funzioni di controllo e vigilanza della paziente”.
Poi, ritornando alla raccolta fondi, aggiunge: “Per avere informazioni dettagliate e per essere messi in contatto con la famiglia invito tutti i potenziali interessati a contattarmi anche in privato attraverso il Gruppo regionale tramite email borrelli.fra consiglio.regione.campania.it o attraverso la mia pagina Facebook”.
LE PAROLE DELLA FIGLIA – “Sono scioccata. Ho lasciato mamma in serata ed era tutto ok, tutto pulito. Non capisco come sia potuto accadere. Comunque, non denuncerò nessuno anche perché tutti sono stati disponibili dal primo giorno. È importante, ora, consentire a mamma di tornare nello Sri Lanka. Spero si riescano a trovare i fondi per il viaggio e per le spese per un medico”. Così all’Ansa Kamani Dissanayake, figlia della 71enne ricoverata intubata nell’ospedale San Giovanni Bosco.
ALLARME GARE D’APPALTO – “Questa vicenda – prosegue Borrelli – accende nuovamente i riflettori sulle gare d’appalto per la pulizia degli ospedali che in diversi casi è assolutamente carente ed è oggetto di attenzione dei clan camorristici. Chiedo all’Asl Napoli 1 di rivedere tutte le gare d’appalto bandite e da bandire sospendendo gli esiti delle stesse e pretendo che gli standard qualitativi siano migliorati e monitorati con puntualità. Invierò, infine, una nota al Consolato e all’Ambasciata dello Sri Lanka per chiedere chiarimenti su che cosa abbiano fatto per aiutare i loro connazionali visto che, a quanto risulta, nei confronti di questa vicenda non risulta essersi attivato come avrebbe dovuto” conclude l’esponente dei Verdi.
LA VISITA DI DE LUCA – Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto visita alla paziente ricoverata nel reparto di Medicina del San Giovanni Bosco vittima ricoperta di formiche mentre è intubata e bloccata a letto.
“Quello che è certo è il mancato e doveroso controllo della paziente; si procederà come sempre con il massimo rigore, oltre alla sospensione, già decisa, del personale in servizio. Il direttore sanitario in giornata denuncerà all’autorità giudiziaria quanto è accaduto perché possano essere individuati eventuali comportamenti dolosi”. Queste le parole di De Luca che annuncia De Luca, “proseguirà il lavoro di riorganizzazione e bonifica della sanità. É doveroso difendere la dignità di Napoli, delle tante realtà di eccellenza nazionale e del lavoro straordinario sul piano della dedizione e professionalità posto in essere da migliaia di medici, infermieri e dipendenti delle nostre strutture”.
Proseguono senza sosta le indagini sulla diffusione illegale dei video privati che coinvolgono il conduttore televisivo Stefano De…
Attimi di terrore nella notte a Scampia, dove un fortissimo boato ha svegliato centinaia di residenti…
Ospite nel salotto televisivo di Verissimo, Diego Armando Maradona Jr. ha parlato apertamente della fine del…
Nancy Coppola ha annunciato di essere in dolce attesa del suo terzo figlio, condividendo sui social…
Dopo mesi di indiscrezioni e immagini complici sui social, Elodie ha condiviso la foto che tutti aspettavano:…
Si è aperto oggi, 19 maggio, davanti alla seconda sezione della Corte d’Assise di Napoli,…