Scampia

Maltempo, aliscafo contro banchina a Procida: nessun ferito

Pioggia e disagi ma al momento nessuna particolare criticità in città. E’ un primo, temporaneo, bilancio dell’allerta meteo di colore arancione in corso a Napoli e provincia dalle 8 di questa mattina, giovedì 1 novembre, e per le successive 24 ore.

Un intervento è stato effettuato in mattinata in via Garibaldi, altezza piazza principe Umberto, dove un filo dell’alta tensione è caduto sull’asfalto bagnato. Sul posto polizia e vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona.

Tanta paura invece a Procida dove un aliscafo, a causa del forte vento, ha impattato violentemente contro la banchina. Per fortuna nessun ferito e danni lievi al mezzo. “Per l’impatto – spiega il comandante della Guardia Costiera, tenente di vascello Paola Scaramuzzino – un respingente si è inclinato e un altro è stato abbattuto. Stiamo comunque accertando le cause dell’incidente con verifiche – aggiunge l’ufficiale della Guardia Costiera – anche se è probabile che sia dipeso da un improvviso colpo di vento”. “L’unita’ comunque era in sicurezza in quanto il colpo sul natante si è verificata oltre la linea di galleggiamento. Quindi l’aliscafo è ripartito alla volta di Casamicciola dove e stato fermato in attesa degli accertamenti tecnici di routine del RINA (Registro navale, ndr) e anche per effetto del maltempo” conclude la Scaramuzzino. Secondo quanto riferito dalla Guardia Costiera, nessuno dei passeggeri avrebbe avvertito l’impatto.

L’ALLERTA – La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un “avviso di allerta meteo idrogeologica ed idraulica” valevole a partire dalle 8 di domani mattina e fino alla stessa ora di venerdì 2 novembre, salvo ulteriori valutazioni.

Per la zona 1 che comprende la città di Napoli (oltre alle isole, l’area vesuviana e piana campana) l’allerta è di codice arancione e prevede “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Vento forte o temporaneamente molto forte sudorientale, con raffiche nei temporali. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

In una nota il comune di Napoli raccomanda particolare prudenza: “In considerazione del fatto che sono ancora in corso verifiche sulle conseguenze dell’evento di lunedi 29 ottobre e si sta ancora operando per il completo ripristino della viabilità ordinaria l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza ad una particolare prudenza negli spostamenti nella giornata di domani”.

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

10 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

17 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

17 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

19 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

19 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

22 ore fa
Sponsorizzato