Il paziente era affetto da due difetti della parete addominale nei quadranti inferiori, insorti in seguito a interventi urologici. Per curarlo è stato necessario effettuare un’operazione chirurgica d’avanguardia avvenuta presso l’ospedale Policlinico della Federico II di Napoli.
Come riportato da Il Mattino, è l’intervento chirurgico ha previsto la ricostruzione di una parete addominale con l’ausilio del robot Da Vinci XI che ha permesso di separare i componenti.
Si è trattato di un primato assoluto, infatti, è stato il primo intervento del genere mai fatto al Sud Italia. Nello specifico è stato necessario procedere con tre piccole incisioni di 8 mm ciascuna, con il vantaggio, rispetto alla tecnica laparoscopica, di posizionare una protesi non a contatto con i visceri.
A eseguire l’intervento, una Robotic Taap per un laparocele complesso sottombelicale, è stata l’equipe di Chirurgia Endoscopica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, diretta dal professore Giovanni Domenico De Palma.
I dottori Bracale, D’Ambra, Milone e Luglio da più di un anno stanno eseguendo settimanalmente, attraverso l’utilizzazione del Robot, interventi di chirurgia digestiva (molti ad alta complessità) e della parete addominale.
Il paziente, alla fine, è stato anche già dimesso. Le sue condizioni posto operatorie sono buone anche se è necessario tenerlo ancora sotto osservazione. Per sua fortuna, per ora, non dovrà sostenere dei drenaggi.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…