E’ una catena di solidarietà attiva in tutta Italia quella attivatasi per salvare la vita al piccolo Alessandro, il bambino di un anno e mezzo affetto da una linfoistiocitosi emofagocitica, una malattia genetica rarissima che colpisce solo lo 0.002% dei bambini, e che non lascia speranze di vita senza trapianto di midollo osseo con un donatore compatibile in tempi rapidissimi, entro il 30 novembre. Al momento, in tutti i registri mondiali dei donatori, non c’è un midollo osseo compatibile con le sue caratteristiche.
Alessandro è nato e vive a Londra dove lavorano i suoi genitori italiani, il papà Paolo Montresor, veneto, manager di Unicredit, e la mamma, Cristiana Console, napoletana. La famiglia, insieme all’associazione ADMO (donatori midollo osseo) ha organizzato diverse tappe in tutte le principali città italiane per trovare un donatore (dai 18 ai 36 anni) compatibile.
L’appuntamento in programma questa mattina, venerdì 25 ottobre a Milano, in piazza Straffa, ha avuto numerosi consensi. In tanti si sono presentanti agli stand. Oltre 500 persone, tra studenti della Bocconi e cittadini per la tipizzazione. “I campioni di sangue – dice Mirko, di Admo – saranno inviati al San Raffaele, l’ospedale di riferimento per le tipizzazioni”. “Chi non può venire qui – fanno sapere dalla pagina Facebook Alessandro Maria – può comunque fare la tipizzazione anche presso il centro trasfusionale dell’ospedale più vicino a te”.
Da stamattina a Milano in piazza Sraffa è partita la gara di solidarietà, finalizzata a trovare un Dna compatibile. Sabato a Napoli, in piazza Trieste e Trento. La famiglia ha chiesto anche l’aiuto di altre città. Sabato 27 ottobre l’Admo sarà in piazza Trieste e Trento a Napoli.
La compatibilità tra non consanguinei è molto rara. “Non perdiamo le speranze – dice l’Admo – non le perdono neanche i genitori, ma ha caratteristiche molto rare»”. Sempre dalla pagina Facebook che porta il nome del piccolo Alessandro Maria è stata smentita la notizia relativa al ritrovamento di un donatore compatibile.
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…
Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…
Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…
È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…
Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…