Scampia

Addio sedia a rotelle, giovane napoletana torna a camminare grazie a un intervento sensazionale

Tornerà a camminare grazie al coraggio di un medico che, nonostante i pareri negativi di alcuni suoi colleghi di diverse città italiane, ha deciso di intervenire chirurgicamente. E’ la storia di una ragazzina di 15 anni, residente a San Giuseppe Vesuviano e operata al San Giuseppe Moscati di Avellino dall’equipe di Antonio Medici, direttore dell’Unita Operativa di Ortopedia e Traumatologia.

La vicenda è stata raccontata da Repubblica Napoli in un articolo. La giovane aveva riportato la frattura bilaterale del bacino in seguito a una caduta accidentale ed da tempo conviveva con una forma di osteogenesi imperfetta, una malattia genetica rara che comporta una fragilità ossea e osteoporosi giovanile. Dopo le visite di numerosi specialisti anche in altre città italiane, il quadro clinico della giovane era stato giudicato compromesso. Troppo rischioso un intervento chirurgico per risolvere il problema e far ritornare a camminare la 15enne, costretta così alla sedia a rotelle.

La svolta c’è stata quando i genitori si sono rivolti al dottor Antonio Medici che, seppur consapevole dei rischi connessi a un intervento già di per sé difficile, ha comunque deciso di offrire alla giovane una possibilità.

“L’intervento si è svolto in due tempi – racconta il primario -. La prima volta, coadiuvato da un’équipe di ortopedici e anestesisti, sono intervenuto sulla frattura destra e sinistra da via posteriore. Dopo una settimana, la ragazza è tornata in sala operatoria e la frattura è stata trattata per via anteriore. In effetti, ha subito quattro interventi chirurgici in due sedute, per fare in modo che la fragilità ossea non rendesse inutili i tentativi di fissazione, da effettuare in un particolare modo per favorire la formazione del callo osseo. Ma tutto è andato meglio del previsto”.

Adesso la ragazzina ha iniziato la fase di riabilitazione mentre l’equipe di Medici sta lavorando a una pubblicazione scientifica sul caso, in quanto l’operazione eseguita non ha ancora alcun riscontro sul piano divulgativo internazionale.

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

4 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

12 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

12 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

14 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

14 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

16 ore fa
Sponsorizzato