Gaiola e ambiente, per tre settimane scuole ospiti del Parco Sommerso

Da oggi il Parco Sommerso della Gaiola ospiterà per tre settimane gli studenti vincitori del corso/concorso “Giovani della Campania per l’Europa – Diritti, Ambiente, Dieta mediterranea, Agricoltura”.

Il concorso promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Campania mira a sollecitare la creatività e il talento dei giovani campani e il rafforzamento dei valori dell’Europa sulle tre tematiche oggetto dell’azione: Diritti, Ambiente, Dieta mediterranea e Agricoltura.

L’Edizione 2018, che ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha replicato il successo dell’edizione 2017, vedendo la partecipazione di centinaia di docenti e il coinvolgimento di oltre mille studenti afferenti ai diversi istituti scolastici superiori della Campania.

La scelta per il soggiorno premio è ricaduta quest’anno anche sul Parco Sommerso di Gaiola quale best practice di recupero e valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale in Campania. Come è noto l’area della Gaiola divenuta Area Marina Protetta nel 2002, versava in profondo stato di degrado e abbandono. Il paziente lavoro del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica di Napoli, ha restituito un patrimonio unico, per troppo tempo dimenticato, alla regione Campania. Oggi il Parco è una fucina di attività di ricerca, laboratori didattici, educazione ambientale e formazione, oltre che un luogo unico da poter visitare attraverso differenti itinerari di visite guidate.

Il Parco quindi come simbolo di un recupero ambientale possibile e insegnamento per le nuove generazioni alla difesa del proprio territorio e del proprio patrimonio naturalistico e culturale.

Dal 31 Agosto all’11 settembre 58 ragazzi provenienti dai 4 Istituti scolastici Campani affiancheranno lo staff del Parco nelle varie attività di ricerca, tutela e divulgazione scientifica che si svolgono quotidianamente ed in più a loro verrà dedicato uno specifico percorso formativo alla scoperta dell’universo marino attraverso laboratori didattici, osservazioni al microscopio, immersione in diretta 3D sui fondali del Parco e attività di snorkeling.

Queste le scuole vincitrici che saranno ospitate al Parco Sommerso di Gaiola:

– I.S.I.S.S. UGO FOSCOLO VIA ORTO CERASO, TEANO

– I.T.T. BASILIO FOCACCIA, SALERNO

– I.I.S.S. S. CATERINA DA SIENA-AMENDOLA, SALERNO

– LICEO STATALE ENRICO MEDI, BATTIPAGLIA

redazione

Articoli recenti

Dramma in mare al Monte di Procida: ritrovato morto ragazzino di 16 anni

Trovato morto lo scorso giovedì ad Acquamorta, frazione di Monte di Procida, in provincia di…

15 minuti fa

Arrivano 460 euro per tutti, poi 500: quali sono i requisiti e come fare per ottenere la social card

Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…

18 ore fa

Elvira investita e uccisa a Mergellina: c’è la condanna per il killer

Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…

19 ore fa

Barbara D’Urso risponde a Piersilvio dopo l’attacco: le parole della conduttrice sono una furia

Le parole di Pier Silvio Berlusconi su Barbara D'Urso non sono passate inosservate e anche…

23 ore fa

Preoccupazione in Campania per il Vermocane, arriva l’annuncio: “Alzata soglia attenzione”

Il pericoloso parassita vermocane arriva anche in Campania? L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno alza la…

24 ore fa

Donna incinta sveglia il papà del bimbi: “Devo partorire”, ma lui è morto

Una storia davvero tragica ga devastato una famiglia che si stava appena creando. Una donna…

2 giorni fa
Sponsorizzato