Napoli tocca punte da record in questo caldo Ferragosto, il boom di turisti non ha precedenti eppure il grade flusso di arrivi (stimato in circa 600mila passeggeri solo all’aeroporto di Capodichino) è stato chiarito anche dall’Osservatorio Turistico Extralberghiero Abbac.
Dati positivi in tutta la Campania: “La nostra regione sta raggiungendo trend interessanti anche per la costante presenza di stranieri, durante tutto l’anno, oltre i confini europei – dichiara il presidente Abbac Agostino Ingenito – Segno evidente di una maggiore incidenza nelle scelte internazionali del turismo individuale, interessanti ed entusiasmanti gli aumenti di flussi di indiani, cinesi e nordamericani. Europei sempre ai primi in classifica ma si rivedono anche tanti italiani nelle maggiori località turistiche”.
Antonio Izzo, presidente Federalberghi Napoli, sottolinea l’inefficienza del sistema dei trasporti: “I turisti restano delusi e sbigottiti dall’inefficienza del servizio in termini di scale mobili o ascensori guasti, della mancanza di aria condizionata o di informazioni. Tutto tempo che avrebbero potuto impiegare molto meglio nella visita della città”.
“Dopo aver lavorato tanto per rendere Napoli una meta ambita turisticamente, anche nel mese di agosto, non possiamo presentarla in questo modo perché, oggi più che mai, con i mercati nordafricani e arabi che stanno riprendendo quote di mercato, dobbiamo offrire un prodotto valido e competitivo”.
La situazione però non è così rosea, i trasporti infatti sono al collasso, mezzi inefficienti con ritardo e condizioni di viaggio non adeguate, chiusure anticipate che compromettono gli spostamenti dei turisti. Strade non pulite, spazzatura e invasione di blatte non sono certe un buon arrivo in città per chi viene da fuori. Se quindi da un lato la situazione turismo è ai massimi livelli, dall’altra il quadro accoglienza è da rivedere.
Tragedia in mare a Capri dove una donna è morta dopo aver fatto il bagno…
Momenti di paura la scorsa domenica a Baia Domizia dove sue gemellini di 7 anni…
Uno strano fascio di luce è stato avvistato nel Sud Italia la scorsa domenica, 23…
Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi, lunedì 24 giugno, il decreto legge "Misure urgenti…
Renato Zero è pazzo di Napoli e dei napoletani e i suoi due concerti in…
E' morto a 59 anni Amedeo Gianfrotta, regista di “Reazione a catena". L'uomo ha lavorato…