Soccavo

Social World Film Festival: un turbinio di emozioni tra i grandi nomi del cinema

Dopo il grande successo del Mercato europeo del cinema sociale una grande giornata ricca di grandi nomi con Michele Placido e il tributo al cinema, la premiazione della factory di Casa Surace e l’omaggio a Sophia Loren.

Per domani sera è previsto il premio alla carriera a Stefania Sandrelli ospite dell’ottava edizione del Social World Film Festival. Ennesimo riconoscimento per la grande attrice che nel suo palmares ha già 3 David di Donatello, 6 Nastri d’argento e un Leone d’oro alla carriera nella 62esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La Sandrelli sfilerà sul red carpet in piazza Mercato – Arena Loren, si racconterà al pubblico attraverso le fasi principali della sua carrierafirmerà il Wall of Fame, monumento al cinema nel centro della città di Vico Equense, e verrà insignita del titolo di Ambasciatrice del Social World Film Festival nel mondo.

La serata verrà aperta dalla proiezione di “Gatta Cenerentola” il film di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, vincitore di due premi ai David di Donatello per Miglior Produttore (Luciano Stella e Maria Carolina Terzi) e Migliori Effetti Speciali Visivi (M.A.D. Entertainment). Al termine un approfondimento alla presenza del produttore Luciano Stella e il compositore delle musiche Antonio Fresa.

Le attività del festival partiranno alle 9 con l’appuntamento “Cinema a colazione” nel Largo Mastroianni in Piazza Umberto I: colazione nei bar del centro storico con le giurie, i registi e i protagonisti del concorso.

Alle 10 prosegue il concorso internazionale con proiezioni nella Sala Troisi di Teatro Mio: CHI M’HA VISTO? di Alessandro Pondi (Italia, 105’); MOBILE HOMES di Vladimir de Fontenay (Francia, 105’) con la partecipazione del regista.  Dalle ore 17 sarà il turno di TULIPS: LOVE, HONOUR AND A BYCICLE by Mike Van Diem (Holland, 90’) con la partecipazione del coregista Annemarie Van De Mond; GLI ASTEROIDI by Germano Maccioni (Italia, 91’).

Sempre dalle 17 nella Sala Tornatore del Complesso Monumentale S.S. Trinità e Paradiso il benvenuto alla “Giuria Ragazzi”, con la proiezione dei cortometraggi in concorso con incontri e dibattiti post-proiezione con i relativi protagonisti: CALAMITY by Séverine De Streyker & Maxime Feyers (Belgio, 23’); YOU by Rahul Nangia (India, 7’); MISCREANT by Rocky Ramsey (Stati Uniti, 11’); BIR VAPUR MASALI (A FERRY TALE) di Mehmet Tığlı (Turkey, 10’) con la partecipazione del regista; INTRINSIC MORAL EVIL by Harm Weistra (Holland, 10’) con la partecipazione del regista; LAST RESPECT by Reut Dagbar Agami (Israele, 25’) con la partecipazione del regista; MUSE – NAGHAM HAYATI by Fatma Racha Shehadeh (Libano, 14’) con la partecipazione del regista; TOUCH by Noel Harris (Canada, 15’) con la partecipazione del regista e dell’attore protagonista Darryl Hopkin; BEAGLE di Mario Vezza e Giovanni Mazzitelli (Italy, 10’) con la partecipazione dei registi, il produttore Eduardo Angeloni e gli attori Fabio Balsamo e Diane Patierno; THE MAGICIAN by Anthony Vita (Australia, 20’). Introduce e modera Teresa Perna.

Altre proiezioni ancora alle ore 17 nella Sala Rosi al Museo del Cinema (Palazzo Antico di Città) con i documentari in concorso: MAS ARRIBA DE TODOS di Elisa Bucchi e Nicola Bogo (Italia – Peru, 36’) con la partecipazione dei registi; AHORA ES CUANDO ES by Guido Mignogna (Argentina, 15’) con la partecipazione del regista; LA BUONA NOVELLA di Sebastiano Luca Insigna (Italia, 15’) con la partecipazione del regista; VOLAR di Bertha Gaztelumendi (Spagna, 70’). Introduce e modera Debora Ostieri.

Grande attesa per il gran gala di premiazione di sabato 5 agosto quando verranno svelati i vincitori dell’8a edizione del Social World Film Festival e sfileranno sul red carpet in piazza Mercato – Arena Loren tra i tanti il premio Oscar Mike Van Diem, Col Spector, Angela e Marianna FontanaGianfranco GalloNto e LucarielloFabio Balsamo, Pekka Strang, Vladimir De Fontenay, il cast della serie televisiva “Braccialetti Rossi” e tanti altri.

 

Valentina Giungati

Articoli recenti

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

3 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

3 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

4 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

6 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

18 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

1 giorno fa
Sponsorizzato