Santa Lucia, borgo storico del quartiere San Ferdinando di Napoli, come la Luna ha due facce. Una diurna e una notturna. Di giorno, infatti, il rione che al suo centro ospita il palazzo della Regione Campania, è preso d’assalto da professionisti, imprenditori e business man. La sera, invece, la strada principale e le secondarie diventano terra di nessuno.
Lì dove si prendono decisioni sul nostro futuro, dove le case hanno un prezzo astronomico e la vista è decisamente mozzafiato, proprio lì la sera prende il sopravvento il lato oscuro della Luna. Santa Lucia si trasforma e diventa una giungla urbana preda dei parcheggiatori abusivi. E non importa quanto siano storici i palazzi e chi abbia calpestato quei basoli, quando persino il Monte Echia a Pizzofalcone, dove nell’VIII secolo avanti Cristo nacque l’antica Partenophe, dalle 18 in poi diventa un parcheggio a uso e consumo dei prepotenti di turno.
Cittadini, incivili, non solo accettano col sorriso sulle labbra il taglieggio “Quant’è capo?” “Dottò so’ 5 euro a piacere…”, ma senza un briciolo di civiltà, del saper vivere in comune, della segnaletica stradale e di qualsiasi altra regola scritta e non scritta accettano di occupare interi marciapiedi con le loro belle auto. Senza un attimo di esitazione, senza rendersi conto, o forse facendo finta, di arrecare un danno a tutti, per primi a se stessi, si riducono a compiere un gesto che, per ritornare con le metafore sulla Luna proprio nel giorno del 49esimo anniversario della missione Apollo 11, è “un piccolo gesto per un uomo ma un grande degrado per l’umanità”.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…