Scampia

Pianura, rapina in pizzeria con pistola: fermato un minorenne

Gli agenti della VI sezione della Squadra Mobile partenopea, hanno eseguito una misura cautelare di collocamento in istituto di pena minorile, emessa dal GIP (Giudice per le indagini preliminari) del Tribunale per i Minorenni di Napoli, su richiesta della locale Procura, nei confronti di A.S.D.G., 17enne napoletano, gravemente indiziato del reato di rapina, in concorso con altra persona, maggiorenne.

I poliziotti, dopo una accurata e meticolosa indagine, hanno ricostruito con l’ausilio anche delle immagini di video sorveglianza, le fasi di una rapina perpetrata in un a pizzeria del quartiere Pianura la sera del 22 giugno scorso.

Il giorno dopo la rapina fu sottoposto a fermo il 27enne Pietro Giorgio Lago, napoletano dello stesso quartiere dell’area Ovest della città, sovente avventore della pizzeria che aveva commesso il crimine armato di una pistola Beretta 7,65 con la quale, senza alcuna esitazione, aveva colpito sulla testa uno dei lavoratori della pizzeria.

La video sorveglianza interna alla pizzeria ha rivelato immagini veramente cruenti ed ha contribuito all’individuazione di Lago anche per alcuni tatuaggi che l’uomo aveva sulle braccia, sebbene nella mattinata successiva avesse tentato di far cancellare, in particolare un nome tatuato sul braccio, consapevole del fatto che lo avrebbe potuto rendere riconoscibile.

Durante la perquisizione domiciliare i poliziotti hanno recuperato la pistola Beretta, completa di 22 cartucce denunciando Lago per detenzione di arma e munizioni. Inoltre nella sua abitazione hanno anche ritrovati gli abiti che aveva indossato durante la rapina, riconoscibili in particolare la camicia, stile hawaiano, con colori molto forti.

Il 17enne fu indagato perché gravemente indiziato di aver partecipato alla commissione della rapina insieme al 27enne, sebbene poco dopo la consumazione del reato, aveva denunciato alla Polizia di Stato di aver subito un sequestro e di essere stato costretto, sotto minaccia di pistola, ad accompagnare un uomo che non conosceva presso la pizzeria, assistere alla rapina e poi portarlo lontano.

Tale dichiarazione non convinse affatto gli agenti che, intensificando le attività info investigative con verifiche e supporto di tecnologie, hanno prodotto elementi idonei all’emissione del provvedimento dell’autorità giudiziaria competente che è stato notificato ed eseguito ieri, presso l’abitazione del minorenne che è stato associato presso il CPA dei Colli Aminei.

redazione

Articoli recenti

Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa questa mattina:

Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…

2 ore fa

Terremoto a Napoli e odore di zolfo in città: cosa sta succedendo

Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…

3 ore fa

Tragedia alla stazione, uomo morto dopo esser stravolto dal treno in corsa

Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…

15 ore fa

Terremoto Campi Flegrei, il sindaco di Napoli Manfredi: «Probabili nuove scosse di magnitudo più alta»

Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…

18 ore fa

Lago di Averno, bolle dopo la scossa 4.4: il video sui social

Sono diventate virali le immagini di un cittadino del lago di Averno, a Pozzuoli. Il…

1 giorno fa

Notte di paura ai Campi Flegrei : 150 scosse in 5 ore, notte in auto per i residenti della zona flegrea

Una notte movimentata in strada per tantissimi cittadini della zona flegrea. In tanti hanno trovato…

1 giorno fa
Sponsorizzato