Soccavo

La compositrice e pianista Giuseppina Torre in concerto a Napoli: “E’ sempre un’emozione esibirmi qui”

Si esibirà questa sera- giovedì 5 luglio- a Napoli Giuseppina Torre la compositrice e pianista siciliana che ha portato le sue composizioni nel mondo. Dopo essersi aggiudicata ben 2 statuette ai 5th Annual International Music and Entertainment Awardsnegli USA(contest che seleziona e premia le eccellenze di tutto il mondo nel panorama della musica indipendente)- dove ha partecipato come unica artista selezionata a rappresentare l’Italia all’interno della manifestazione- la grande artista ha scelto il capoluogo partenopeo per un concerto.

L’evento sarà ospitato presso l’Istituto Martuscelli alle ore 21.00. Il concerto è inserito all’interno del calendario degli Eventi del CINEMART, il nuovo punto di riferimento a Napoli per il Cinema, la Musica e il Teatro. Chiamato anche semplicemente Mart, è nato dall’idea di Alessandro Cannavale, Giulio Adinolfi e Andrea Cannavale, gestori della libreria del Cinema e del Teatro di Napoli, di utilizzare la location per la proiezione di film, concerti e spettacoli teatrali senza dimenticare le tematiche sociali e l’inclusione dei più sfortunati.
L’artista si esibirà al pianoforte eseguendo composizioni estratte dal suo primo disco “Il silenzio delle stelle“, pubblicato nel 2015 da Sony Music, e dal docufilm “Papa Francesco – La Mia Idea di Arte“, uscito nel marzo di quest’anno.

Il Soprano napoletano Angela Gragnaniello sarà ospite d’eccezione della serata, con lei Giuseppina Torre ha partecipato il 16 giugno negli USA alla cerimonia di premiazione dei prestigiosi International Music and Entertainment Awards in cui sono stati decretati i vincitori delle 30 categorie musicali presso lo storico Teatro del Paramounts Arts Center di Ashland nel Kentucky.
Per Giuseppina è un’emozione grandissima esibirsi a Napoli, città a cui lei, come ha raccontato a VocediNapoli.it, è legata fin da quando era bambina:
Io mi ritrovo in questa città anche io, come i napoletani, sono una persona molto passionale. Napoli mi accoglie sempre come se fossi una sua compaesana, ricevo sempre tantissimo affetto. Quando vengo qui è come tornare a casa per me, ogni volta che arrivo devo andare a Mergellina, un luogo magico per me“.

Reduce dal successo negli Stati Uniti con il brano “Mirabilis Mundi”, colonna sonora del disco/dvd “Papa Francesco – La Mia Idea di Arte”, ci ha spiegato come è nata questa composizione:
La mia fonte d’ispirazione sono state le parole del Papa. Io avevo cominciato a scriverlo nel momento peggiore della mia vita, l’avevo poi lasciato in sospeso, quando ho avuto l’incarico di scrivere la colonna sonora, ho primo letto il libro scritto dal Pontefice (ndr da cui è tratto il documentario) e poi sono partita da lì, dalle emozioni che lui ha voluto trasmettere, dal suo concetto di arte, il testo scritto da me in latino è proprio la sintesi del concetto che lui ha voluto trasmettere, come ci sia la mano divina dietro le creazioni artistiche, pensiamo al Cristo Velato, lì c’è la mano divina perché un uomo da solo non può aver creato un’opera così importante“.

La sua musica sarà accompagnata dalla voce del soprano napoletano Angela Gragnaniello, n’è venuto fuori un connubio speciale, come ha spiegato Giuseppina:
Tra di noi c’è stata una grandissima sintonia artistica, lei nel concerto non canterà solo “Mirabilis Mundi”, ma anche altre due composizioni. Lei ha suggellato tutto il concetto che io ho cercato di trasmettere, con la sua interpretazione ha dato quel tocco di sacralità che ancora non è stata raggiunta solo con il pianoforte, lei ha incoronato tutto“.
Amante della musica napoletana, le piacerebbe suonare al fianco di alcuni miti della canzone partenopea:
Primo tra tutti Domenico Modugno che ha saputo interpretare in modo eccellente la musica napoletana– ha concluso Giuseppina- per quanto riguarda i cantanti mi piacerebbe fare qualcosa con Enzo Gragnaniello e chiaramente, se fosse ancora in vita il grande Pino Daniele“.

Il brano Mirabilis Mundi- Giuseppina Torre feat.  Angela Gragnaniello

redazione

Articoli recenti

Tragedia al Monaldi di Napoli, bimbo muore poco dopo la nascita per un virus in ospedale

Tragedia all'ospedale Monaldi di Napoli dove un bimbo è morto qualche giorno dopo la nascita…

4 minuti fa

Tragedia a una festa di compleanno: 15enne cade in piscina e muore a Castelvolturno

Un giorno divertente si è trasformato in tragica a Castelvolturno, nel condominio "Fontana Bleu". Un…

18 ore fa

Napoli, bimbo di 4 anni a rischio: ha bisogno di sangue, l’appello

Serve sangue al Santobono di Napoli dove un bambino di 4 anni, attualmente ricoverato a…

24 ore fa

Massimo Di Caprio: volto social della pizzeria Dal Presidente e l’affare con i clan della camorra

Chi è Massimiliano Di Caprio? Ufficialmente proprietario e il volto social della pizzeria "Dal Presidente",…

24 ore fa

Gigi D’Alessio, il funzionario del Fisco”Presi 20 mila euro per sistemare” il cantante replica

Al centro della bufera Gigi D'Alessio a causa delle intercettazioni di Riccardo Cameo, funzionario dell'Agenzia…

2 giorni fa

Drammatico incidente in strada: Gianluca muore a 36 anni, lascia moglie e figlio

Drammatico incedente stradale. Gianluca Chiaiese, fisioterapista di 36 anni di Salerno, è morto in aCava…

2 giorni fa
Sponsorizzato