La rassegna cinematografica che porta la Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia a Napoli giunge alla sua ottava edizione. “Venezia a Napoli, il cinema esteso” diretto da Antonella Di Nocera e promossa da Parallelo 41 vede la partecipazione degli studenti dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ e Arci Movie sostenuta dalla Regione Campania.
Ci saranno, come nelle passate edizioni, titoli d’autore non distribuiti in Italia e moltissimi ospiti nazionale ed internazionali. La rassegna inoltre a partire da quest’anno sarà anche occasione di formazione con un maggiore coinvolgimento di giovani. Premi, percorsi formativi e promozione giovanile il tutto per far conoscere e apprezzare il cinema e la cultura. “Grazie alla nuova Legge regionale sul cinema per cui il comparto ha lottato,- spiega Antonella Di Nocera – ora i festival e le rassegne, come è giusto, possono avere un sostegno pubblico regionale che consente di garantire ingressi promozionali a tutti i giovani e agli studenti motivati”.
“Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, dal 2011 a oggi si consolida come attesa manifestazione regionale e nazionale con incontri esclusivi con registi e attori, proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano, ma anche classici per le scuole, coinvolgimento delle associazioni, degli istituti di cultura e delle università cittadine, per permettere che il cinema degli autori scelti trovi spazio e visione in città, oltre i limiti della distribuzione ordinaria. La rassegna, si svolge principalmente al cinema Astra, con eventi a La Perla, Modernissimo, Pierrot e Hart.
Quattro in sintesi le nuove iniziative:
ACCREDITI CULTURALI E GRATUITI per tutte le attività della rassegna “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” destinati agli studenti universitari di ogni facoltà e delle scuole superiori della Campania, attraverso una richiesta con motivazioni;
STAGE FORMATIVI nei cinque giorni della manifestazione (per gli studenti universitari campani con indirizzi in cinema e audiovisivo, e master di cinema, inviando curriculum vitae e lettera motivazionale);
DUE VIAGGI CON ACCREDITO CULTURALE per partecipare alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica (29 ago/8 sett. 2018) al lido di Venezia per i due studenti più meritevoli del Corso di Laurea in Discipline della Musica, del Cinema e dello Spettacolodella Federico II di Napoli, partner da sempre della rassegna che quest’anno prevede una ulteriore iniziativa in collaborazione.Gli universitari di cinema e audiovisivi accreditati a “Venezia a Napoli 2018” potranno inoltre candidarsi a partecipare a un workshop in critica cinematografica organizzato dal Dipartimento di studi umanistici della Federico II che si terrà prima dell’evento nel prossimo autunno;
PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Parte anche l’accordo con l’Istituto Don Lorenzo Milani di San Giovanni a Teduccio (Na) per attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro e coinvolgere anche i giovanissimi del triennio in grafica e audiovisivi, a conferma della vocazione della manifestazione di promozione del cinema come forma di conoscenza.
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…