Soccavo

I big della musica italiana uniti per Pino Daniele, San Paolo da brividi per omaggiare il cantante

San Paolo pieno per il mega tributo live a Pino Daniele. Si è tenuto giovedì sera l’attesissimo evento che ha unito oltre cinquanta artisti, tra cantanti e attori, sul palco del tempio di Fuorigrotta per omaggiare il musicista napoletano scomparso tre anni fa. Colleghi ma soprattutto amici che hanno ricordato con grande emozione e commozione il cantante napoletano scomparso.

45mila gli spettatori presenti tra fan napoletani e tanti altri che sono venuti da ogni parte d’Italia per assistere allo spettacolo per Pino Daniele. Una serata magica dove il più grande spettacolo è stato proprio la grande partecipazione del pubblico, primo tra tutti a commuoversi, la dimostrazione più forte di quanto la musica di Pino sia immortale e continua a vibrare nelle vite di tutti. Musica che è stata la protagonista della serata, gli artisti si sono presentati a staffetta e ognuno di loro ha raccontato un incontro avuto con il cantante, un aneddoto, un insegnamento ricevuto.

L’evento è stato una finestra sulla vita artistica di Pino Daniele, l’esempio di quanto la sua arte e, riprendendo le parole di Alessandro Siani, “la sua poesia“abbia dato tanto alla musica, creando un genere unico e inimitabile. E chi era giovedì sera sul palco sapeva bene che non avrebbe mai potuto rendere quelle vibrazioni che Pino donava ogni volta che suonava e cantava, ma si sono comunque uniti tutti e tra l’altro per una buona causa. E’ bene sottolineare, infatti, che gli introiti dell’evento saranno interamente devoluti a due progetti a cui Pino teneva molto.
Il progetto europeo “PassPort” di OPEN ONLUS. Un passaporto elettronico, in più lingue, che permetterà ad ogni adolescente malato di tumore di essere monitorato e assistito per tutta la vita e di condividere la sua storia clinica per la ricerca contro il tumore pediatrico.
-Il progetto “Punti Luce” di SAVE THE CHILDREN, 
per il contrasto alla povertà educativa nei minori in Italia. Centri che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città, per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni.

Pino E’” non è voluto essere la riproduzione della sua musica, né tanto meno una reinterpretazione, ha voluto regalare a tutti coloro che l’hanno organizzato a chi ha partecipato- artisti, spettatori, familiari e amici- un momento magico per ricordare e ricordarci tutto quello che Pino ci ha trasmesso e continua a trasmetterci. E l’accanimento di critiche nato dopo l’evento resta una nota stonata tra le melodie di Pino che l’hanno accompagnato, la serata di giovedì per chi l’ha vissuta  è stata un turbine di emozioni de mille culure. 

redazione

Articoli recenti

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

21 minuti fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

7 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

7 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

8 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

10 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

22 ore fa
Sponsorizzato