Giuseppe Conte ha accettato con riserva, come da prassi, l’incarico che gli ha dato ufficialmente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che oggi l’aveva convocato al Colle di formare un Governo. Un incontro di quasi due ore in cui i due hanno discusso al lungo del futuro dell’Italia.
Indicato da Luigi Di Maio e Matteo Salvini, Conte dovrà tornare al Colle per sciogliere la riserva e presentare a Mattarella le proposte per i ministri.
“Sta per nascere il governo del cambiamento. Esporrò alle Camere un programma basato sulle intese tra le forze politiche di maggioranza. Con Mattarella abbiamo parlato della fase impegnativa che stiamo vivendo e delle sfide che ci attendono“, queste le parole con cui Conte ha annunciato di aver accettato l’incarico.
“Sono professore e avvocato, ho perorato cause di varie persone e ora difendo l’interesse degli italiani in tutte le sedi Ue e internazionali dialogando con le istituzioni Ue e con gli altri Paesi mi propongo di essere l’ avvocato difensore del popolo italiano“, e poi ha aggiunto:
“Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole così come sono consapevole di confermare la collocazione internazionale ed europea dell’Italia“.
Molti i temi di cui il nuovo governo dovrà occuparsi subito, tra questi Conte ha parlato del: “Bilancio europeo, riforma diritto d’asilo e completamento dell’unione bancaria“. Il nuovo premier è pronto ad accogliere quest’incarico: “Con il massimo impegno e la massima responsabilità“.
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…