Stella San Carlo all'Arena

Pompei: torna alla luce il vicolo dei balconi

L’ultima incredibile scoperta di Pompei riguarda tre grande balconi in una zona della Regio V ora interessata dagli scavi. A quasi duemila anni di distanza dall’eruzione del 79 d.C. tornano alla luce e Pompei continua ad essere un tesoro inestimabile.

Un ritrovamento inaspettato, vi sono ancora le decorazioni, le anfore del vino rovesciate. Nonostante sia passato così tanto tempo, tutto sembra rimasto perfettamente intatto. Una città mai scavata, un tuffo al passato, le immagini mostrano la magnificenza di queste dimore.

“Per Pompei un’assoluta rarità”, sottolinea all’ANSA il direttore del Parco Archeologico Massimo Osanna, anticipando che le case con i balconi verranno ricostruite e inserite in un percorso tutto nuovo che ricollegherà la via di Nola con il vicolo delle Nozze d’Argento. Continuano i lavori in questa grande area, quaranta persone impegnate tra archeologi e architetti che, grazie alle tecnologie moderne, si muovono perfettamente tra questi tesori, dandogli nuova vita.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

34 minuti fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

1 ora fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

2 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

4 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

16 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

23 ore fa
Sponsorizzato