‘Il Sabato delle Idee’ arriva al Teatro San Carlo di Napoli per la presentazione di ‘Troppi diritti. L’Italia tradita dalla libertà’ un libro di Alessandro Barbano per Mondadori Editore.
Il direttore de ‘Il Mattino’ presenta la sua diagnosi dell’ipertofia dei diritti come causa del declino italiano. Si tratta di un virus che ha infiltrato il discorso pubblico e da decenni blocca ogni tentativo della politica e della società di riscattarsi. È ciò che si definisce‘dirittismo’, malattia che esibisce un sintomo ormai sotto gli occhi di tutti: la crisi della delega, ossia la rinuncia a qualsiasi mediazione tra gli interessi di uno o di pochi e quelli di tutto il corpo sociale.
Ad aprire il dibattito, coordinato da Paolo Graldi, già direttore de “Il Mattino” e de “Il Messaggero”, ci saranno Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II e il fondatore de “Il Sabato delle Idee”, Marco Salvatore, direttore scientifico dell’IRCCS SDN di Napoli.
Per discutere dei temi del libro ci saranno, insieme con l’autore, Massimo Adinolfi, docente di Filosofia della comunicazione all’Università di Cassino ed editorialista de “Il Mattino”, Biagio De Giovanni, già presidente della Commissione per gli affari istituzionali dell’Unione Europea e Rettore emerito dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” , Giovanni Legnini, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo e Serena Sileoni, vicedirettore dell’Istituto Bruno Leoni “Idee per il libero mercato”.
ALESSANDRO BARBANO – Giornalista e saggista, dal 2012 è direttore del quotidiano “Il Mattino” di Napoli. Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, ha alle spalle quasi quarant’anni di professione. Ha insegnato all’Università La Sapienza di Roma, all’Università del Molise, alla Link Campus University e all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove fa parte del comitato scientifico della Scuola di Giornalismo.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…