Scampia

Corecom Campania, comprensione e analisi per combattere il cyberbullismo: si parte da Pianura

“Bambini e adolescenti trascorrono ogni giorno molto tempo online per questo motivo gli episodi di cyberbullismo sono cresciuti esponenzialmente, come rileva da alcuni anni anche il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro. Il progetto @scuolasenzabulli si rivolge alla prima generazione di ragazzi per i quali i personal devices non sono considerati un mero strumento di comunicazione, ma una vera e propria estensione di sé”.

Lo ha detto Domenico Falco, presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Campania presentando il forum “@scuolasenzabulli, prevenzione per combattere il cyberbullismo che si terrà domani, venerdì 18 maggio 2018 alle ore 10,00 nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “72° Palasciano” – Scuola Secondaria di I grado (in via Padula a Pianura).

Mimmo Falco

“L’obiettivo è agire con un set di strumenti/interventi che da un lato fornisca un comune terreno di comprensione e analisi degli usi aggressivi del web, dall’altro possa affiancare gli insegnanti attraverso focus di approfondimento con l’ausilio di testimonial – ha aggiunto Falco – per costruire, insieme ai ragazzi, percorsi e azioni che prevengano il rischio o comunque ridimensioni progressivamente gli esiti negativi di situazioni critiche già in essere ma non ancora individuate, o non valutate in tutta la loro potenziale gravità”.

Maria Luisa Iavarone

Aprirà i lavori la testimonianza di Maria Luisa Iavarone, presidente dell’Associazione culturale Artur. All’incontro parteciperanno Carmine De Pascale (Capogruppo “De Luca Presidente” Consiglio Regionale della Campania e promotore Legge Regionale sul cyberbullismo); Lorenzo Giannalavigna,(presidente IX Municipalità); Maria Luisa Salvia (Dirigente Scolastico I.C.S. 72° «Palasciano»); Gianluca Galiotta, (Comandante Compagnia Bagnoli Carabinieri); Dario Smecca (V.Comandante 1° Gruppo Napoli Guardia di Finanza); Marco Iannelli (Capo Segreteria del Direttore Servizio Ispettivo, Registro e Corecom dell’Agcom); Antonio Scamardella (Psichiatra e criminologo clinico) e Marco Lanzaro (Vicepresidente IX Municipalità con delega all’Istruzione).

redazione

Articoli recenti

Rita Granata morta a Napoli, il fratello Luca: “Mia sorella era una forza della natura”

Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…

19 minuti fa

Meteo Napoli, arriva il caldo africano: punte di 35 gradi, quando e quanto dura

Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…

5 ore fa

Giro d’Italia a Napoli: dove e quando chiudono le strade in città

Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…

10 ore fa

Superenalotto, centrato il 6 a Napoli: dove sono stati vinti più di 100milioni di euro

Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…

12 ore fa

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

1 giorno fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

1 giorno fa
Sponsorizzato