Scampia

Il mecenate attacca i senza fissa dimora: la denuncia dell’Ex Opg Occupato

Senza alcun preavviso i senza fissa dimora, che lo scorso febbraio avevano occupato la chiesa, abbandonata da anni, di Sant’Antonio a Tarsia a Napoli, sono stati svegliati dai rumori di sfondamento che provenivano da una porta non utilizzata dell’edificio.

E’ quanto denuncia in una nota gli attivisti dell’Ex Opg Occupato – Je so’ pazzo e Potere al Popolo. Il blitz è avvenuto questa mattina alle 9.30. “Non erano le forze dell’ordine, non erano i proprietari della struttura (I padri Redentoristi), ma erano operai di una ditta edile accompagnati da Giuseppe Morra”, mecenate e collezionista partenopeo.  “Senza alcun preavviso, con il pretesto di dover effettuare dei lavori – continua la nota dell’Ex Opg -, hanno tentato di entrare utilizzando un’asse di ferro come ariete, ferendo alla mano uno dei senzatetto che si era avvicinato alla porta per capire cosa stesse succedendo, medicato e refertato al pronto soccorso Pellegrini”.

“Grazie all’arrivo di tanti solidali si è riusciti ad evitare il peggio. Qualsiasi fosse la motivazione di questa visita pensiamo non siano queste le giuste modalità per avviare un confronto, considerando che –come già comunicato pubblicamente – sono già stati avviati lavori di manutenzione e la produzione di una perizia che testimonia l’assenza di pericolo. Perché il Signor Morra – se non è il proprietario dello stabile – è così interessato alla struttura? Perché i Padri Redentoristi hanno più volte rifiutato di incontrare chi porta avanti un progetto di solidarietà e assistenza ai senza fissa dimora?

Giuseppe Morra

Quello che sappiamo è che in questo complesso abbandonato da molti anni e più volte saccheggiato del proprio patrimonio culturale, da febbraio è cominciato uno straordinario progetto di solidarietà e cooperazione. Un’esperienza nata durante “l’emergenza freddo” che ha già dato ospitalità e assistenza a più di 40 persone anche grazie al sostegno del quartiere. Domani, 15 maggio, alle ore 18 si terrà all’interno del complesso (piazzatta S.Alfonso e S.Antonio a Tarsia) l’assemblea “Nessuno escluso” verso i cortei del 18 e 19 maggio a Napoli e Caserta contro la povertà e per i diritti di tutti”.

IL REFERTO MEDICO:

redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

6 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

9 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

15 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

16 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

16 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

19 ore fa
Sponsorizzato