Il mare in Italia è nettamente migliorato per qualità negli ultimi anni, cresce infatti ogni edizione il numero di Bandiere Blu che vengono assegnate nel nostro paese. Questa 32esima edizione infatti inaugura con un positivo +10%, un’ottima notizia per il nostro territorio.
La Fee ogni anno assegna questo riconoscimento ai comuni italiani, le procedure sono molto strette e seguono un protocollo articolato: le località vengono prima selezionate da una giuria internazionale, poi passano a quella nazionale fase in cui con la Fee collaborano numerosi enti come il Ministero dell’Ambiente, quello della Cultura e del Turismo, il Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci. Un prestigioso riconoscimento istituito nel 1987 che vede la partecipazione dell’UNEP e dell’UNWTO.
La Campania quest’anno sale sul podio conquistando il terzo posto, grazie a Sorrento, Piano di Sorrento e Ispani che hanno ricevuto il vessillo della Fee. Sono 18 le Bandiere avute dai Comuni in Campania, tra cui in particolare la provincia di Salerno, passando per Centola e Sapri. A ricevere il maggior numero di vessilli è stata invece come negli anni passata la Liguria, questa volta sono ben 27. Segue la Toscana con 19 e la Campania con 18. Un ottimo traguardo comunque non solo per la nostra regione ma per l’intero paese, segno che qualcosa sta effettivamente cambiando.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…