Aggredito da un paziente psichiatrico dopo essere intervenuto per cercare di far rientrare un litigio tra quest’ultimo e la madre. Lo riferisce l’Associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate” che ha testimoniato un altro episodio di violenza, il 25esimo dall’inizio dell’anno, che ha necessitato di cure ospedaliere è stato un medico di base.
“L’episodio è accaduto nel pomeriggio di ieri in piazza Miracoli, nel quartiere Sanità – spiegano – il tutto è nato per un diverbio tra um paziente psichiatrico e sua madre. Il medico di famiglia, trovandosi sul posto per altri motivi, è intervenuto per cercare di ristabilire la calma ma è stato aggredito”.
Armato di coltello ha ferito, il paziente ha ferito il medico al mento procurandogli un taglio che ha necessitato di 6 punti di sutura, oltre a una frattura alla scapola destra. L’uomo è stato trasferito presso l’ospedale psichiatrico e sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio.
“Il Capo dello Stato intervenga come garante della Costituzione sul tema delle continue aggressioni al personale sanitario”. A lanciare l’appello è Silvestro Scotti, segretario della Federazione dei medici di famiglia, in seguito agli ultimi fatti. E propone che il medico, durante l’esercizio delle sue funzioni, venga considerato un pubblico ufficiale che difende la Costituzione oltre che occuparsi della salute dei cittadini: “questo consentirebbe l’avvio dell’azione penale d’ufficio, senza aspettare la denuncia di parte», spiega. E aggiunge: «Bisogna capire che i dottori sono in trincea, e non si possono scaricare su di loro i problemi della Sanità italiana”. Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha espresso solidarietà a medici e infermieri, richiamando i cittadini a comportamenti più corretti e opportuni nei confronti dei camici bianchi.
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…