Una ricerca condotta da Cnr, Università Politecnica Marche e Greenpeace Italia ha analizzato la presenza di microplastiche nei nostri mari. La situazione è molto complessa ovunque con picchi particolarmente elevati nel Golfo di Napoli.
La ricerca dell’Istituto di Scienze Marine ha analizzato i dati di 19 stazioni di campionamento “I risultati indicano che l’inquinamento da plastica non conosce confini e che i frammenti si accumulano anche in aree protette o in zone lontane da sorgenti di inquinamento – dichiara Francesca Garaventa (Cnr) – nella stazione di Portici, zona a forte impatto antropico, si trovano valori di microplastiche pari a 3,56 frammenti per metro cubo ma valori non molto inferiori, 2,2, si trovano anche alle Isole Tremiti”.
I valore nel Mediterraneo sono comparabili ai livelli presenti nei vortici oceanici del Nord Pacifico, la differenza è che il Mar Mediterraneo è un bacino semi-chiuso con un circolo di acque limitato a differenza dell’oceano. Lo studio ha identificato 14 tipi di polimeri, nella maggior parte polietilene, polipropilene e viscosa.
“I nostri mari stanno letteralmente soffocando sotto una montagna di plastica, per lo più derivante dall’uso e dalla dispersione di articoli monouso, – commenta Serena Maso (Greenpeace) -. “Per invertire questo drammatico trend bisogna intervenire alla fonte, ovvero la produzione. Il riciclo non è la soluzione e sono le aziende responsabili che devono farsi carico del problema, partendo dall’eliminazione della plastica usa e getta”.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…