Senza categoria

Riapre dopo mesi il Parco Mascagna ma c’è ancora molto da fare

Ha riaperto oggi il Parco Marscagna al Vomero, chiuso da mesi dopo la caduta di un ramo che poteva portare ad una tragedia. Dopo otto mesi, dal 13 agosto, le porte del parco si sono spalancate accogliendo nuovamente famiglie e bambini.

I Verdi si sono impegnati in questi mesi insieme all’attivismo dei residenti per riportare alla luce un polmone fondamentale per tutto il quartiere. Nelle ultime settimane l’attività di ripristino dello stesso, la potatura e pulizia, hanno permesso oggi di accogliere nuovamente i cittadini.

“Il parco Mascagna è aperto. I cittadini finalmente si riappropriano di un polmone verde indispensabile, in tutta sicurezza e in alcune parti riqualificato. In questi mesi ho più volte ricevuto comitati ed associazioni che si sono attivate su questa vicenda a loro e tutti quanti si sono prodigati, servizi comunali, uomini e donne di buona volontà va il mio sentito ringraziamento. Ai cittadini le scuse per i disagi arrecati, ma tutto è stato fatto per consentire di fruire di un bene comune in sicurezza. Da oggi parte il percorso per una maggiore valorizzazione del parco, insieme ai tanti cittadini che hanno deciso di impegnarsi” ha dichiarato Marco Gaudini, presidente della commissione Ambiente del Comune di Napoli.

In sostanza alcuni alberi pericolanti sono stati eliminati, tutti sono stati comunque verificati con prove di trazione. Sono stati piantati nuovi alberi, alcune ceppaie sono state sagomate per creare dei sedili, la fontana superiore è stata riattivata mentre il laghetto non è stato messo in funzione per un importante danno all’impianto idraulico. Questo quindi è stato adornato con delle piante e successivamente dovrebbe avere funzione contenitiva per alcuni pesci rossi (è stata proposta l’adozione del laghetto e la sua gestione da parte di alcune associazioni di cittadini, se ne verificherà la fattibilità da parte degli Enti preposti).

L’Amministrazione si è impegnata a portare avanti la restante parte dei lavori, andranno infatti fatte alcune migliorie sia al lato giochi che dal punto di vista organizzativo all’interno dello stesso per renderlo un parco urbano degno di nota.

 

Valentina Giungati

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

7 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

14 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

15 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

16 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

17 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

19 ore fa
Sponsorizzato