Scampia

Quartieri Spagnoli, ancora senza casa i residenti del palazzo evacuato

I residenti del palazzo evacuato in via Santa Maria ogni beneMontecalvario, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, sono stati sistemati al primo piano di un grande edificio di proprietà del comune di Napoli all’interno del complesso dove un tempo vi era l’ospedale militare. L’accesso al secondo piano è vietato. All’interno delle stanze chiuse al pubblico vi sarebbero ancora dei faldoni che contengo i documenti relativi al Progetto Sirena varato nel 2002 e che ha avuto l’obiettivo di recuperare alcuni “fabbricati privati del centro storico napoletano“.

Così, uomini, donne e bambini, hanno “arredato” al meglio le stanze che hanno avuto a disposizione dal comune. Stanzoni trasformati in camere da letto, con brande matrimoniali per le coppie. Poi tavoli e scrivanie utilizzate per mangiare o come piani d’appoggio. Le famiglie hanno portato con loro l’essenziale, tutto il resto è rimasto in casa loro. L’incubo ha avuto inizio lo scorso 10 aprile quando una grave perdita d’acqua avvenuta nel sottosuolo dello stabile ne ha minato la stabilità.

Da li, la formazione di crepe immediatamente ritenute pericolose. A quel punto è scattato l’allarme sicurezza con i soccorsi, la polizia municipale, i vigili del fuoco e la protezione civile che hanno sostenuto interi nuclei familiari trovatosi senza casa. Adesso si trovano a convivere con muffa, umidità e perdite d’acqua. “Ci sentiamo abbandonati, hanno ritenuto di doverci trasferire qui dentro ma d’allora non abbiamo saputo più nulla“, ha raccontato una giovane mamma a VocediNapoli.it.

Eppure le istituzioni, nella loro impotenza, stanno cercando di mettercela tutta, “non si stanno mobilitando abbastanza. È vero la municipalità è molto presente e tanti commercianti della zona ci aiutano con il cibo e i vestiti ma a noi interessa tornare a casa nostra o di essere trasferiti in qualche altro appartamento“. In effetti per quanto è stato possibile l’amministrazione comunale si è impegnata al massimo per concedere una sistemazione dignitosa a queste persone ma purtroppo non basta.

I tempi per risolvere la faccenda, tra cavilli tecnici e burocratici (per non parlare dello “scarica barile” tra comune e Abc per chi sia il responsabile del danno provocato e della relativa manutenzione) saranno molto lunghi. “Abbiamo messo in campo tutti gli interventi necessari e nelle nostre possibilità per dare a queste famiglie un’ospitalità più agiata possibile. Sappiamo che non è il massimo ma per ora non possiamo fare di più. La cosa positiva è che si è sviluppata una bella rete solidale con tanti ristoratori del quartiere mentre il comune, la municipalità e ‘Napoli Servizi’ stanno cercando di risolvere i problemi nel più breve tempo possibile. L’assessorato al patrimonio sta procedendo per i normali accertamenti e sondaggi sulle fondamenta del palazzo. Noi siamo fiduciosi, nel giro di 20 giorni queste persone potrebbero far rientro nelle loro case“, ha dichiarato Francesco Chirico, presidente della seconda Municipalità.

Crolli, evacuazioni e danni idrici. Napoli in ginocchio? L’opinione dell’esperto

Il girello e i tutori di una bimba con gravi difficoltà motorie
Una stanza adibita a camera da letto e sistemata dagli stessi “ospiti”
Una stanza adibita a camera da letto e sistemata dagli stessi “ospiti”
Macchie di umidità ovunque e mura a pezzi
Perdite d’acqua e rubinetti otturati nei bagni
Una pseudo cucina non attrezzata
Una stanza adibita a camera da letto e sistemata dagli stessi “ospiti”
redazione

Articoli recenti

Incidente sul lavoro a Trentola Ducenta, muore dopo cinque giorni di agonia il 23enne Francesco Dergano

Non ce l’ha fatta Francesco Dergano, il 23enne di Marcianise rimasto gravemente ferito in un…

2 settimane fa

Il compleanno di Angela Celentano: una nuova foto per sperare e la lettera a cuore aperto

In occasione di quello che sarebbe stato il suo compleanno, si riaccendono i riflettori sul…

2 settimane fa

Belen Rodriguez rompe il silenzio: “Mi hanno fatto del male”, la verità sull’addio all’Isola dei Famosi e le repliche ai media

Dopo settimane di incessanti indiscrezioni giornalistiche, Belen Rodriguez ha scelto di affidare ai social la propria replica…

2 settimane fa

Rivoluzione Isola dei Famosi: nuova conduzione, location inedita e rumors sul cast napoletano

l noto reality show Mediaset, L’Isola dei Famosi, si prepara a tornare sul piccolo schermo con…

2 settimane fa

Svuotato lo store di Angelo Napolitano al corso Garibaldi: merce all’asta dopo il sequestro

l noto negozio Napolitano Store situato in corso Garibaldi a Napoli è stato definitivamente sgomberato. Nel corso dell'intervento, eseguito dall'istituto…

2 settimane fa

Doppia tragedia: ore dopo la morte del prof che offese la figlia della Meloni muore anche la madre

A breve distanza l'uno dall'altra, si è consumato un doppio dramma familiare che ha colpito…

2 settimane fa
Sponsorizzato