L’azienda napoletana che ha conquistato l’Italia con i distributori automatici

La Sigma srl è un’azienda B2B di ristorazione automatica. Nata 37 anni fa a Napoli dall’intuizione di due fratelli, è l’esempio di come realtà importanti e all’avanguardia possano nascere anche nel Sud Italia. Protagonisti di quest’impresa sono due fratelli Nunzio e Guido Galano che, lasciando l’attività di famiglia, un bar, decidono di intraprendere un viaggio a Milano per partecipare ad una fiera in cui vengono in contatto col mondo dei distributori automatici e capiscono subito che quello è il futuro su cui puntare.

Decidono così di investire tutto in quest’impresa e di vendere anche alcune auto da collezione di cui erano proprietari, due Bianchine dell’800, per investire nell’acquisto di sei distributori automatici (oggi sono quasi 20mila!). Da questo nasce la Sigma srl, un’impresa destinata a un grande successo. Il primo cliente dei due fratelli è il cementificio di Giuseppe Moccia, era 1981. In pochi anni grazie alla dedizione, al lavoro e alle capacità intuitive riescono a costruire un’impresa innovativa e pronta a soddisfare ogni esigenza del proprio cliente. Ma è con l’appalto del gruppo Tirrenia che i due fratelli Galano riescono a dare un’accelerata alla crescita della società, che comincia a insediarsi sempre di più sul territorio abbracciando l’intero sud Italia. In quel periodo si aggiunge al comando dell’azienda anche il terzo fratello, Vincenzo. Ognuno di loro con le personali conoscenze dona all’azienda il proprio sapere, facendo sì che diventasse la realtà di successo che conosciamo oggi.

Oltre alla sede di Napoli cominciano ad espandersi nel resto della Campania, insediandosi ad Avellino e a Salerno, per arrivare poi a tutto il sud Italia e in seguito in Abruzzo e Lazio, gestendo in modo diretto gran parte del centro Italia. E oggi, grazie anche alle conoscenze e alle esperienze cumulate in tutti questi anni, è pronta a conquistare il resto dell’Italia.

L’intervista a Gianluca Galano, direttore commerciale Sigma srl.

Tre parole per descrivere la Sigma?
Qualità, innovazione e sviluppo. Questi sono i punti cardine della mission dell’azienda, gli stessi valori che l’hanno resa una realtà solida negli anni e in continua crescita.

E’ un esempio di un successo nato al Sud, a Napoli, in una realtà dove non è sempre facile fare impresa. Siete il segno che qualcosa di buono può nascere anche qui?
Assolutamente sì. La Campania, come tutto il sud Italia, è una realtà difficile. Fare impresa non è cosa semplice, però come noi tante aziende, molte a conduzione famigliare, se seguite in una certa maniera possono dare un valore aggiunto al territorio, perché è da qui che bisogna strutturarsi. Il Sud non è semplice, ma è bello fare impresa qui, perché se ci riesci e lo fai bene alla fine ci sono grandi soddisfazione, qui c’è tanto da fare. Valorizzare il proprio territorio è una cosa fondamentale, il punto di partenza.

Quali sono i punti di forza della vostra azienda?
La completa soddisfazione del cliente e un continuo miglioramento del servizio. Oggi noi siamo un’azienda con più di 180 dipendenti, con 32milioni di fatturato e quasi diciottomila punti vendita attivi, questo ci fa comprendere che siamo un’impresa dove servizio e qualità la fanno da padrona. Noi puntiamo sempre alla soddisfazione del cliente.

Quali sono i vostri progetti futuri?
Sicuramente siamo in costante crescita, gli investimenti sono fatti per evolverci. Il primo passaggio sarà diventare una società per azioni, dando così una struttura differente, l’azienda anche con l’inserimento di noi figli punta a un futuro solido. L’intenzione poi è l’inserimento in altre regioni d’Italia, partendo dal Lazio cercare di coprire l’intero territorio nazionale.

La Sigma è un’azienda del Sud, oggi si parla tanto della disoccupazione giovanile soprattutto in questi territori e dei tanti ragazzi che lasciano le loro città per cercare lavoro al Nord. Qual è il ruolo dei giovani nella vostra società?
Noi siamo un’azienda giovane, il nostro dipendente tipo va dai 21-22 anni fino ai 35 anni. Cerchiamo forze giovani e diamo valore ai ragazzi perché sono le forze che spingono e sono loro che ci danno la forza perché hanno la volontà e la voglia di farlo, diamo spazio ai giovani, la nostra azienda ha un’eta media molto bassa.

Che consigli dà a chi vuole iniziare un percorso di impresa a Napoli?
Sono dieci anni che sono entrato nell’azienda di famiglia, non è stato semplice. Ho una realtà avviata, ma per capire realmente quali sono le problematiche da affrontare bisogna fare un percorso, una gavetta, che io ad esempio ho fatto. Dico sempre a chi parlo che sembra semplice ma non lo è. Per lavorare bene bisogna capire e conoscere alla perfezione quello che si fa, solo così possono raggiungersi determinati traguardi. Il consiglio che mi sento di dare è quello di porsi degli obiettivi a lungo termine e perseguirli con rigore e determinazione, non abbattendosi alla prima difficoltà, cercando di andare avanti e migliorare continuamente quello che si fa.

redazione

Articoli recenti

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

3 ore fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

7 ore fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

7 ore fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

8 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

9 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

21 ore fa
Sponsorizzato