I Carabinieri Forestali del nucleo Cites di Napoli hanno effettuato controlli in un esercizio commerciale di vendita animali nell’agro di Ercolano per verificare la tracciabilità e la corretta detenzione di un rapace notturno della specie Bubo Bengalensis (Gufo Reale Indiano), una specie vulnerabile tutelata dalla convenzione di Washington.
Il controllo, eseguito insieme a personale medico veterinario del Centro Recupero Animali Selvatici della ASL Napoli 1, è stato effettuato a seguito di segnalazione circa i modi di detenzione incompatibili con la natura del rapace. Sul posto i militari hanno riscontrato che effettivamente l’animale era in una struttura di vetro e alluminio ed esposto alla costante luminosità dei neon del negozio, senza un appoggio che gli consentisse di aggrapparsi, privo di una zona di riparo (indoor) e di arricchimento ambientale. Di conseguenza viveva costretto a un atteggiamento innaturale, obbligato a mantenersi in posizione eretta sul fondo della teca in condizione di costante flessione delle zampe.
I militari hanno proceduto al sequestro dell’esemplare e al suo affidamento al centro recupero animali selvatici (CRAS) della ASL Napoli 1 Frullone di Napoli. Il titolare del punto vendita è stato denunciato.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…