Pizza nutella, patatine e salsiccia: Errico Porzio “Fino a che punto il cliente ha ragione?”

Errico Porzio, titolare della nota pizzeria di Soccavo, ha ricevuto da una cliente una richiesta assolutamente particolare che, come ha raccontato in prima persona, lo ha turbato in quanto pizzaiolo con anni di esperienza. La donna ha chiesto la possibilità di scegliere gli ingredienti della sua pizza, una nutella con patatine e salsiccia.

Il pizzaiolo social non ha voluto negare alla cliente la possibilità di determinare gli ingredienti eppure si è ovviamente sentito scoraggiato dalla strana richiesta che è un colpo diretto al capolavoro della cucina nostrana conosciuto e invidiato in tutto il mondo. I gusti della donna sono stati una vera sfida alla tradizione, un duro colpo per chiunque. La pizza ‘anomala’ comunque è stata fatta secondo il principio che vorrebbe il cliente al primo posto, fondamentale per un buon ristoratore ma anche una sfida al buon gusto. Porzio ha postato uno scatto della sua creazione per confrontarsi con altri colleghi e capire fino a che punto si può accettare la fantasia del cliente anche se questa va a ledere il duro lavoro di un ristoratore.

Negli ultimi tempi bisogna ammetterlo tra cibo gourmet dilagante e sperimentazioni culinarie in alcuni casi si finisce con il dover sottostare a gusti e tendenze assolutamente lontane dal buon gusto che in qualche modo vanno a minare il mestiere di chi conosce e lavora con gli ingredienti ogni giorno e cerca di portare in tavola sempre prodotti genuini e semplici.

Il pizzaiolo Errico Porzio ha vouto dire la sua dopo la condivisione a tappeto della sua foto che è diventata subito virale: “La mia è stata originariamente una provocazione che ho voluto condividere con alcuni colleghi per capire fino a che punto il cliente ha sempre ragione. Ovviamente l’immagine è stata strumentalizzata. È stata molto condivisa e qualcuno ha addirittura avanzato un paragone con la pizza dello Chef Carlo Cracco. C’è da specificare che questa pizza non è nel mio menu ma è stata una specifica richiesta di una cliente. Sono stato criticato perché dopo aver espresso disappunto per la ‘margherita’ di Cracco ho fatto di peggio. Io in realtà non ho mai criticat lo chef, ho semplicemente fatto un video ironico per sdrammatizzare”.

Valentina Giungati

Articoli recenti

Come è morto Franco Di Mare, stabiliti i funerali del conduttore napoletano

Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…

12 ore fa

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

14 ore fa

La passione della “Meloni” per Stefano De Martino: il retroscena e il contratto blindato per Sanremo

Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…

18 ore fa

Cristian Caruso, chi era il 15enne morto in piscina: aveva perso la mamma, ucciso da un malore o una congestione

E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…

18 ore fa

Cade in scooter, grave il regista napoletano Gaetano Di Vaio

“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…

18 ore fa

Tragedia in casa, sporge troppo dal balcone per passare un kebab alla vicina: muore giovane chef

Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…

21 ore fa
Sponsorizzato