Valerio Staffelli: “Fabrizio Frizzi cacciato dalla Rai, un momento molto difficile”

Non solo messaggi di cordoglio per la scomparsa di Fabrizio Frizzi, morto lo scorso 26 marzo a causa di un’emorragia cerebrale. Molti colleghi e amici del conduttore hanno voluto far emergere alcuni aspetti della vita del presentatore de L’Eredità che erano rimasti nascosti fino ad ora proprio perché Fabrizio era un uomo buono. C’è stato un periodo però che ha reso la vita molto complicata all’uomo.

Il primo a parlare della questione, ovvero del momento in cui Fabrizio frizzi abbandonò la Rai per Mediaset, è stato Giancarlo Magalli: “E’ stato la colonna per tanti anni – ha dichiarato – fino a uno sciagurato momento, con uno sciagurato direttore che fece delle sciagurate critiche”. Magalli non ha fatto nomi, ma oggi a riprendere ed approfondire l’attacco ci pensa Valerio Staffelli. Nell’ultimo post pubblicato sul suo profilo:

“Per me Fabrizio Frizzi è stato un uomo per bene ed un grande professionista della TV, per questo vorrei precisare quanto segue per ricordare un aneddoto che ci riguarda…A proposito della cacciata di Frizzi dalla Rai, da qualcuno addebitata a Fabrizio Del Noce, all’epoca direttore di Rai 1, sono d’accordo con quello che ha sostenuto Giancarlo Magalli. Ricordo benissimo i messaggini e le telefonate con l’indimenticabile conduttore di tante trasmissioni di successo. Quando ho visto la causa contro Del Noce per la famosa microfonata sul naso, Frizzi si congratulava con me perché avevo ottenuto una sentenza favorevole nei confronti di una persona che da quando era arrivata in Rai non l’aveva più fatta lavorare”.

Del Noce è stato il direttore di Rai Uno dal 2002 al 2009 e proprio nel 2002 Frizzi attraversò la crisi. Dopo la 15esima conduzione di “Miss Italia” arrivò la critica del neo direttore il quale dichiarò di essersi annoiato. Circa tre mesi dopo Fabrizio abbandonò la Rai per una breve parentesi a Mediaset nel 2003.

Interpellato da Il Giornale, Del Noce spiega la sua versione dei fatti, Fabrizio Del Noce ha dichiarato: “Ci fu una diversità di vedute su Miss Italia – dice – Ma non si dica che fu quello il motivo per cui Fabrizio decise di andare a Mediaset. Erano questioni burocratiche e contrattuali. In tv i conduttori si muovono, provano altre esperienze“. Di fronte alla delusione di Frizzi, minimizza: “Sono cose che capitano quando si fanno programmi: io gli dissi che era troppo buonista e che alle sue domande le ragazze rispondevano in modo troppo banale. Ma tutto finì lì. Poi la cosa si ricompose e i nostri rapporti restarono buoni“. A testimonianza di ciò, sostiene Del Noce, resta il fatto che “sono stato io ad affidargli I soliti ignoti“, una volta tornato in Rai.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Come è morto Franco Di Mare, stabiliti i funerali del conduttore napoletano

Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…

4 ore fa

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

6 ore fa

La passione della “Meloni” per Stefano De Martino: il retroscena e il contratto blindato per Sanremo

Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…

10 ore fa

Cristian Caruso, chi era il 15enne morto in piscina: aveva perso la mamma, ucciso da un malore o una congestione

E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…

10 ore fa

Cade in scooter, grave il regista napoletano Gaetano Di Vaio

“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…

10 ore fa

Tragedia in casa, sporge troppo dal balcone per passare un kebab alla vicina: muore giovane chef

Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…

12 ore fa
Sponsorizzato