Stella San Carlo all'Arena

L’appello di Bellenger: “Per visitare Capodimonte c’è una navetta dal centro”

“Aiutateci a far conoscere sempre più la navetta”. E’ l’appello di Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Un appello volto a ricordare a cittadini e turisti che ogni giorno (tranne il mercoledì per la chiusura del museo), e quindi anche durante tutto il weekend di Pasqua, è attivo il servizio navetta con partenza ogni ora da piazza Trieste e Trento- Teatro di San Carlo fino a Capodimonte (con ingresso a Porta Piccola) e fermate intermedie a piazza Municipio, piazza Dante e al Museo Archeologico Nazionale gestito dalla società CitySightseeing e attivo dall’aprile 2016 che consente di spostarsi dal centro cittadino al museo in soli 22 minuti, come alternativa ai tradizionali mezzi pubblici.

Il costo per i turisti è di 8 euro andata e ritorno (5 euro corsa singola). Tariffa dimezzata invece per i napoletani. Lo “Shuttle Capodimonte” nel 2017 ha portato al museo 16.822 persone, di cui 12.762 (76%) turisti mentre 4.060 (24%) residenti con un aumento del 125% in più rispetto al 2016 quando gli utenti che avevano viaggiato sullo Shuttle Capodimonte erano solo 7.460. A questi numeri vanno inoltre aggiunti 8.259 turisti che hanno raggiunto Capodimonte utilizzando il bus rosso a due piani scoperto della City Sightseeing Napoli.

“Lo Shuttle ha dimostrato che Capodimonte non è poi così distante dal centro città, non è un museo decentrato e isolato, ma facilmente raggiungibile come dimostrano i numeri del 2017, un trend positivo confermato anche nei primi mesi del 2018 – afferma il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger – adesso stiamo lavorando per comunicarlo meglio perché ci sono ancora molti napoletani convinti che la navetta sia solo un sogno, mentre è in servizio dall’aprile 2016. Ho chiesto al Comune di Napoli, con cui collaboriamo attivamente, di mettere una panchina alla fermata di piazza Trieste e Trento e segnalare meglio le fermate intermedie lungo il percorso, abbiamo una pagina dedicata sul nostro sito web, inoltre ho fatto inserire nella firma mail di tutti i dipendenti di Capodimonte le informazioni sullo Shuttle e la nostra partecipazione all’ultima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo-BTM lo scorso weekend è servita a far conoscere ancora meglio questo servizio di trasporto. Adesso faccio appello alla stampa affinché ci aiuti a diffondere sempre più la conoscenza della navetta a bordo della quale si può acquistare anche il biglietto del museo”.

redazione

Articoli recenti

Meteo, in arrivo un’ondata di maltempo: la situazione al Sud.

Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…

2 ore fa

Tragedia a Villa Literno, morto Dimitri Iannone dal Collegio all’università: chi era il giovane

Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…

3 ore fa

Dramma in strada, morta Filomena, la studentessa di 19 anni vittima dell’incidente a Villa Literno

Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…

3 ore fa

Terremoto, sciame sismico ai Campi Flegrei

E' in atto uno sciame sismico dalle ore 3,56 nella zona dei Campi Flegrei. Il…

3 ore fa

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

1 giorno fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

1 giorno fa
Sponsorizzato