Scampia

Agenti come torturatori nei libri di scuola, la protesta del SAPPE e del DAP

È bufera sul mondo della scuola, in particolare il DAP (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) ha condiviso i rilievi formulati nei giorni scorsi dal SAPPE (Sindacato autonomo di polizia penitenziaria) ed ha protestato ufficialmente con il Ministero della giustizia e dell’istruzione.

I FATTI- All’interno di un capitolo di un libro di scuola pubblicato nel 2010 il corpo degli agenti penitenziari è stato dipinto come un organo dedito alle violenze e alle torture. In pratica si parla delle guardie carcerarie come persone che si divertono ad indossare i panni degli aguzzini nei confronti dei detenuti. Immediata la risposta del DAP e del SAPPE a difesa di questa divisa.

IL COMUNICATO DEL DAP A SOSTEGNO DEL SAPPE-Affermare che la Polizia penitenziaria usi la violenza significa gettare grave discredito ai danni dell’immagine e della dignità del Corpo, i cui appartenenti svolgono una professione delicatissima, che richiede rigore e sensibilità insieme per garantire una detenzione sicura, dignitosa e utile. Nel capitolo dedicato alle carceri viene riportato un brano di un testo datato 2010 che offre una sintetica rappresentazione della realtà penitenziaria non basata su dati oggettivi, ma frutto di una interpretazione generica e gravemente lesiva dell’istituzione, tendente a screditare la professionalità degli operatori penitenziari e il sistema stesso. È gravemente lesiva la parte riguardante la Polizia penitenziaria alla quale viene attribuito l’uso della violenza ai danni delle persone detenute, affermazioni profondamente offensive dell’onorabilità del Corpo di polizia penitenziaria che opera con alto profilo professionale, in situazioni caratterizzate, spesso, da carenza di mezzi e di risorse. Il testo in questione non è aggiornato e non fornisce una rappresentazione attuale, fermo restando che gli episodi denunciati negli ultimi anni sono assolutamente residuali e nella quasi totalità dei casi, oggetto di archiviazione da parte della magistratura“.

redazione

Articoli recenti

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

1 ora fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

2 ore fa

Terremoto a Napoli, tremano i Campi Flegrei: forte scossa 3.7 e sciame sismico

Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…

5 ore fa

Come è morto Franco Di Mare, stabiliti i funerali del conduttore napoletano

Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…

17 ore fa

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

19 ore fa

La passione della “Meloni” per Stefano De Martino: il retroscena e il contratto blindato per Sanremo

Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…

23 ore fa
Sponsorizzato