La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato una nuova allerta meteo di colore giallo per tutta la Campania a partire dalle 15 di oggi. Dopo l’ultima, prorogata fino alle 20.00 di lunedì sera, a causa delle condizioni meteorologiche e dell’arrivo di piogge e temporali l’avviso di criticità permanerà per le successive 24 ore. A Napoli nel primo pomeriggio le piogge si sono intensificate assumendo carattere di nubifragio.
Gli abbondanti rovesci in città hanno creato non pochi disagi, il traffico si è letteralmente paralizzato e ci sono stati allagamenti in diverse strade, soprattutto nelle zone in cui il manto stradale è disastrato. Proprio per queste avverse condizioni meteo la Protezione Civile ha diramato l’allerta per le prossime 24 ore:
Si legge dal comunicato:
“Sull’intero territorio regionale insisterà un rischio idrogeologico di colore Giallo per l’impatto al suolo derivante dalle precipitazioni. Il quadro meteo evidenzia rovesci o temporali che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche intensi. I venti spireranno localmente forti dai quadranti meridionali con possibili raffiche. Il mare si presenterà agitato“.
Si evidenziano inoltre i possibili rischi relativi alla criticità idrogeologica, dunque:
“Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Occasionali fenomeni franosi“.
La Protezione civile della Regione Campania, considerate le avverse condizioni meteo delle prossime ore, invita le autorità competenti a porre in essere tutte le misure necessarie a contrastare i fenomeni attesi, cercando di ridurne rischi e pericoli.
Il video della pioggia a Napoli
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…