Si è tenuta venerdì mattina presso la sala della Giunta Comunale di Palazzo San Giacomo la conferenza stampa di presentazione di “Je sto Vicino a Te 63“, il memorial per Pino Daniele che si terrà lunedì 19 marzo al teatro Palapartenope alle 21.00. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, si svolge in una data simbolica e importante per il musicista napoletano scomparso, il giorno del suo compleanno e del suo onomastico.
L’iniziativa, nata dopo la scomparsa di Pino Daniele, vuole essere un momento di ricordo ma soprattutto di festa e musica, la musica che tanto amava e che faceva Pino. Quest’anno il ricordo diventa doppio perché ci sarà un tributo anche per Rino Zurzolo scomparso da qualche mese, a cui parteciperanno la sua famiglia e alcuni dei suoi colleghi bassisti. I biglietti dell’evento, grazie all’impegno del Comune di Napoli, saranno distribuiti gratuitamente sul sito del Comune di Napoli dalle ore 09 del 18 marzo fino ad esaurimento posti.
Presenti alla conferenza stampa di oggi il sindaco Luigi De Magistris, l’assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, il fratello di Pino Daniele, Nello, Federico Vacalebre de Il Mattino, Gennaro Manna proprietario del Palapartenope e alcuni degli artisti che si esibiranno lunedì 19 marzo.
L’assessore Daniele ha ricordato che: “Je sto Vicino a Te è un appuntamento tra i più attesi della vita culturale della città, verso cui c’è una volontà di partecipazione altissima. La presenza di Pino è costante e quest’anno vogliamo ricordare anche Rino Zurzolo, entrambi due musicisti eccezionali“. L’evento del 19 marzo è un’iniziativa per celebrare Pino Daniele ma soprattutto la musica perché: “L’importante è la qualità della musica– ha spiegato Nello il fratello di Pino- quest’anno abbiamo invitato più musicisti, abbiamo invitato tanto giovani“.
E’un’iniziativa importante per la città di Napoli in cui come ha detto il sindaco Luigi De Magistris: “Pino Daniele si trova ovunque. Siamo contenti di essere riusciti anche quest’anno a organizzare quest’evento anche se non è stata facile. Quest’edizione oltre ad ricordare l’immenso Pino, ci sarà anche un omaggio al grande Rino Zurzolo, perché la bravura di Pino è passata attraverso grandi artisti. Pino non se n’è andato da questa città, continua a vivere anche grazie a iniziative di questo tipo“.
Quest’anno l’evento si aprirà con un tributo a Rino Zurzolo con Michele Arcangelo Caso, Valntina Crimaldi, Antonio De Luise, Pippo Matino, Vittorio Remino e Marco Zurzolo.
Tanti gli ospiti di quest’edizione: Alessio Arena, Audio 2, Bungaro, Tony Cercola, Maurizio De Giovanni, Franco Del Prete, Flo Dj Funaro, Lucariello, Eddy Napoli, Franco Ricciardi, Andrea Sannino e Michele Zarrillo. Si esibiranno molti musicisti, tra cui i residenti band di Nello Daniele, Francesco Aiello, Paolo Batà Bianconcini, Gianfranco Campagnoli, Tano Campagnoli, Alessandro Canini, Michele Arcangelo Caso, Antonio De Luise, Antonio Fresa, Diego Imparato, Antonio Panico, Lino Pariota, Claudio Romano, Pippo Seno, Mauro Spenillo e Alessandro Tedesco.
E per finire ci sarà un’artista a sorpresa a cui Pino Daniele scrisse una canzone tanti anni fa, che non tutti ricordano, il cui nome sarà svelato lunedì sul palco del Palapartenope.
Geolier trionfa al Maradona nella prima serata delle tre previste per il suo concerto allo…
Successo enorme per Geolier allo stadio Diego Armando Maradona, nella sua prima data in concetto.…
Interruzione della fornitura dell'acqua a Capri, mentre si sta cercando di riparare la condotta. Nell'isola…
Anna Tatangelo è di nuovo single, finita la storia d'amore con il giovane modello Mattia…
Un drammatico incidente è avvenuto la notte scorsa in via Caracciolo, a Torre Annunziata, dove…
Fabrizio Corona torna a parlare di Stefano De Martino nel podcast Mondo Cash. “Devo fare…