Il quartiere Vomero perde uno dei suoi storici commercianti, Tommaso Manna, titolare dell’omonima galleria. Il triste annuncio comunicato da Gennario Capodanno è stato per quanti conoscevano quel gentiluomo, un vero colpo.
“Una notizia che, mano a mano che si va diffondendo, sta destando profonda commozione e cordoglio tra i tanti vomeresi che, nel corso di diversi lustri di attività, hanno avuto l’occasione di conoscerlo – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Mi riferisco a uno dei decani dei commercianti del quartiere collinare, il rag. Tommaso Manna, titolare, attualmente, dell’esercizio commerciale per la vendita di regali e d’arredamento, oggi chiuso in segno di lutto, posto nel quartiere collinare al civico 5 di via Mario Ruta, deceduto all’improvviso, dopo una vita dedicata al lavoro e alla famiglia”.
“Si tratta di una delle ditte più antiche ancora presenti al Vomero oggi – puntualizza Capodanno -. Sono ancora tanti i vomeresi che ricordano la “Galleria Manna”, operante, fino a una decina d’anni addietro, al civico 127 di via Scarlatti, di fianco ai locali che un tempo avevano ospitato il cinema Ideal. Uno dei negozi d’arredamento e di oggettistica più noti e conosciuti, meta di tante persone che venivano a effettuare i loro acquisti anche da altre zone di Napoli e dai comuni della provincia. Altrettanto nota anche l’altra galleria Manna che si trovava al civico 5 di via Consalvo Carelli, nei pressi del cinema Arcobaleno. In anni più recenti, poi, il trasferimento della ditta negli attuali locali di via Mario Ruta”.
“Di Tommaso Manna conservo ricordi personali indelebili, accomunato in questo alle tante persone che hanno avuto il piacere e la fortuna di conoscerlo e di frequentarlo – sottolinea Capodanno -. Persona schiva quanto colta, mai invadente, sempre presente nell’esercizio commerciale, pronto a dare consigli ai clienti del suo negozio, nel quale si trovavano esposti arredamenti sempre raffinati e di qualità, sia classici che moderni, i quali mettevano ancor più in evidenza le caratteristiche peculiari di signorilità e di eleganza del titolare. Era sempre interessante oltre che acculturante potersi intrattenere a discutere amabilmente con lui, parlando un poco di tutto, visto che il suo sapere spaziava in tanti campi dello scibile. Nel periodo dal 1980 al 1993, quando rivestivo la carica di consigliere e anche di presidente della circoscrizione del Vomero sovente c’intrattenevano a parlare dei problemi del quartiere, al quale era particolarmente legato”.
Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…
E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…
“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…
Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…
Ennesima tragedia sul lavoro nel Casertano. L'operaio di 62 anni, Raffaele Boemio, originario di Afragola,…
Tragedia all'ospedale Monaldi di Napoli dove un bimbo è morto qualche giorno dopo la nascita…