Scampia

Aggressione al vigilantes della metro, è ancora mistero sul movente

È stata una vera aggressione, un atto violento e da veri vigliacchi. Francesco D.C., 52enne vigilantes della metro linea 1 che stava prestando servizio presso la fermata di Piscinola, è stato colto di sorpresa e colpito alle spalle con una mazza di legno identificata poi in un piede di un tavolo. La vittima, originaria di Marano, è crollata al suolo ed ha perso conoscenza.

Dopo l’arrivo dei soccorsi l’uomo è stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale Cardarelli dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico con l’obiettivo di asportare frammenti di ossa dalla materia celebrale. Al momento le condizioni sono gravi ma stabili e la prognosi è riservata. Ci sono ancora degli aspetti poco chiari relativi alla dinamica della vicenda sulla quale stanno indagando le forze dell’ordine.

Le prime ricostruzioni hanno confermato che il 52enne è stato praticamente salvato da una ragazza che abita nei pressi della metro e che ha sentito dalla sua abitazione i rumori dell’aggressione e la voce ansimante dell’uomo. Ha immediatamente allarmato i soccorsi e le forze dell’ordine dopo che la vittima aveva riprovato a rialzarsi prima di cascare al suolo. Per fortuna la giovane l’ha tenuto sveglio evitando che perdesse di nuovo conoscenza.

Appena giunti gli agenti e i soccorsi, i primi hanno l’arma d’ordinanza della vittima, mentre non c’erano più la borsa e il cinturone. Invece, i paramedici del 118, hanno intubato Francesco. Prima del ricovero è stato fatto anche il tentativo di contattare l’agenzia, la Security Service, e i colleghi dell’uomo ma purtroppo l’SOS non è partito.

Ci sono stati diversi messaggi, come quello di Giuseppe Alviti presidente delle Guardie giurate particolari: “Ancora una volta una guardia giurata combatte tra la vita e la morte per aver adempiuto ad un suo compito il collega stanotte in una ispezione di routine alla stazione della metropolitana di Piscinola veniva colpita al cranio da un fendente con un palo di ferro ora versa in gravi condizioni al Cardarelli di Napoli. Purtroppo come denunciamo da anni lo stato è assente sulla categoria e siamo solo carne da macello veniamo ammazzati sia burocraticamente per un rinnovo quanto ammazzati dalla criminalità ma nessuno prende le giuste posizioni“.

Ha invece affermato Ciro Maglione, amministratore unico dell’ANM: “Esprimo piena solidarietà al lavoratore .- dice Magione – ma soprattutto vicinanza alla famiglia in queste ore di apprensione per le sue condizioni. I nostri tecnici stanno lavorando per fornire le immagini delle telecamere di videosorveglianza alle autorità di pubblica sicurezza e siamo fiduciosi che servano a identificare così come in tanti altri casi l’aggressore“.

Solidarietà al lavoratore addetto alla sicurezza della stazione di Piscinola vittima di una brutale e violenta aggressione criminale, vicinanza alla sua famiglia ed auspicio che le forze dell’ordine assicurino al più presto alla giustizia i responsabili del vile agguato“, ha dichiarato il sindaco Luigi De Magistris.

Sono diverse le piste seguite dagli investigatori. Sarà difficile poter ricostruire l’esatta dinamica della vicenda e risalire ai responsabili senza che Francesco si svegli.  Tra l’altro la vittima era in servizio da solo, non c’era alcuna pattuglia a supporto e neanche le telecamere di video sorveglianza che avrebbero potuto riprendere la scena. Tuttavia, gli inquirenti non stanno tralasciando nessuna ipotesi. Da quella della rapina, a quella dell’avvertimento, a quella della vendetta, fino al gesto gratuito di violenza. La vittima è conosciuta come una persone per bene, stimata e professionale sul lavoro. Forse il suo intervento in passato ha dato fastidio a qualcuno che ha deciso di vendicarsi nel modo peggiore e più vile che esiste.

redazione

Articoli recenti

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

8 ore fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

8 ore fa

Giuseppe colpito da un fulmine muore a 17 anni. “Era riuscito a rialzarsi”

Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…

8 ore fa

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

1 giorno fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

1 giorno fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

1 giorno fa
Sponsorizzato