Luigi Capasso è stato l’autore di una strage annunciata, il carabiniere di Napoli in servizio a Cisterna di Latina, ha rima sparato alla moglie, poi ucciso le due figlie di 8 e 12 anni, infine si è tolto la vita. Anonitetta Gargiulo, la donna di 39 anni originaria di Melito, è stata colpita al petto, alla scapola e allo zigomo, ma tutti i proiettili sono fuoriusciti per cui ora lotta tra la vita e la morte all’ospedale San Camillo di Roma. Non sa ancora niente di quello che è successo lo scorso mercoledì, non sa che le sue bambine sono morte e che, se dovesse sopravvivere, non le vedrà mai più.
Un epilogo drammatico quello avvenuto ieri, che però nasconde un retroscena che conduce direttamente al femminicidio. L’avvocato della Gargiulo, Maria Belli, ha infatti raccontato di una crisi coniugale che durava da tempo e di continui episodi di violenza che la donna aveva subito. Antonietta aveva lanciato un allarme, anche con un esposto ai carabinieri in cui diceva di avere paura del marito. “La signora aveva anche parlato con il comandante dei carabinieri, spiega il legale, ma il marito ha sempre rifiutato gli incontri chiarificatori. La bambina piccola era terrorizzata, non voleva vedere il papà che era ossessionato dalla madre“. La gelosia aveva infatti logorato quell’amore culminato nel matrimonio nel 2001, conclusosi purtroppo in modo brutale.
La tragedia poteva dunque essere evitata? I segnali per intervenire c’era tutti. le molteplici richieste d’aiuto della donna anche, come quella fatta al parroco di San Valentino di Cisterna di Latina, Vito Fabiani, che aveva mandato la coppia in un centro diocesano di aiuto alle famiglie. Adesso però nulla può cambiare, indietro per evitare la strage non si può più tornare.
Drammatico incidente tra l’alto Casertano e la provincia di Frosinone dove Emilio Locatelli, 38 anni,…
Momenti vergognosi sono avvenuti davanti a una scuola a Pianura, quartiere occidentale di Napoli. Un…
E' na vicenda molto spiacevole quella accaduta nell'ospedale di Vizzolo Predabissi (Milano). Una ragazza di…
E' lutto all'università Federico II di Napoli dove si è spento a 54 anni Nicola…
Meteo instabile in Italia per questo inizio di giugno che ha portato l'ondata di maltempo…
Una terribile incidente è avvenuto a Scampia, a Napoli, dove è morto un giovanissimo ragazzo…