Dopo cinque anni di consumi in calo finalmente la dieta mediterranea torna con un trend positivo, i consumi sono aumentati del 7% per il pesce fresco e del 4.3% per la frutta fresca come riporta Coldiretti. Nel 2017 la spesa degli italiani per l’acquisto di beni alimentari che compongono la dieta nostrana per eccellenza ha avuto un incremento complessivo del 3.2%.
Una inversione di tendenza inattesa ma notevole, non si stima una crescita dal genere da inizio secolo. Anche le tecnologie e i piccoli elettrodomestici che faciliterebbero la preparazione di centrifughe e frullati avrebbero aiutato questi dati, cresce anche il consumo di frutta secca con +7.9% e pasta da di semola integrale con un +16%, nel complesso si nota un 20% aggiuntivo rispetto all’anno precedente.
L’utilizzo dei prodotti già pronti è molto forte poiché i cittadini prediligono la praticità, in crescita zuppe pronte, insalate in busta e ortaggi confezionati. Notevole l’incremento della spesa per l’olio extravergine di oliva. Questi dati sono fondamentali perché attestano tra l’altro una crescita nell’esportazione all’estero del Made in Italy e quindi conseguentemente sono un segnale positivo per la ripresa economica del paese. Il vino è il prodotto più esportato, seguito da ortofrutta, formaggi, salumi. Nel complesso è record storico export nell’agroalimentare.
Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…
Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…
Le parole di Pier Silvio Berlusconi su Barbara D'Urso non sono passate inosservate e anche…
Il pericoloso parassita vermocane arriva anche in Campania? L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno alza la…
Una storia davvero tragica ga devastato una famiglia che si stava appena creando. Una donna…
Non passa inosservato l'affondo di Piersilvio Berlusconi a Barbara D'Urso quasi un anno dopo l'addio…