Categorie: News

Gioielliere uccide rapinatore nel Napoletano: è sceso in strada e ha sparato

Chiarita dalle videocamere di sorveglianze la dinamica della rapina avvenuta lo scorso pomeriggio a Frattamaggiore trasformatasi in sparatoria. Sarà formalizzata domani l’accusa di omicidio colposo nei confronti del gioielliere che ieri sera ha ucciso con colpi di pistola uno dei tre rapinatori (quattro con il ‘palo’) che hanno preso d’assalto il suo esercizio commerciale che si trova in corso Durante, a Frattamaggiore (Napoli).

Il reato è stato ipotizzato sulla base degli elementi finora raccolti nel corso dell’attività investigativa. Il titolare dell’esercizio commerciale, trentenne, non era nel negozio ma a casa sua mentre nel locale si trovava il padre. Si è accorto della rapina ed è sceso in strada armato accompagnato da un’altra persona e ha fatto fuoco verso Raffaele Ottaiano, rimasto ucciso dal colpo. Al momento la procura di Napoli Nord non ha emesso una misura cautelare nei suoi confronti. Dalle immagini si vede chiaramente il ragazzo puntare la pistola verso un altro rapinatore fermato dal poliziotto non in servizio presente in zona e intervenuto sul posto.

E’ un atto dovuto” e “qualsiasi valutazione in ordine all’iscrizione, che si deve fare per continuare accertamenti, verrà presa domani, dopo l’esamina delle valutazioni del sostituto procuratore che è andato sul posto“. Spiega all’Ansa il procuratore di Napoli Nord, Francesco Greco, parlando delle indagini sulla rapina sfociata in tragedia ieri nella città a nord del capoluogo partenopeo. Il procuratore ha sottolineato che, al momento, “nessun elemento fa ritenere che si sia trattato di omicidio volontario“.

Dal punto di vista tecnico – spiega Greco – se si procede con l’esame autoptico è necessario inviare un avviso al gioielliere perché è giusto che possa avere la possibilità di nominare un suo perito. Per inviare un avviso è però necessaria l’iscrizione nel registro degli indagati”. In merito al reato da ipotizzare, Greco dice che “si sta valutando l’esistenza della legittima difesa. In Italia, – ricorda – deve essere dimostrata da colui che sostiene di essersi legittimamente difeso“.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

10 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

13 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

20 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

20 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

21 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

23 ore fa
Sponsorizzato