Era conosciuta come la “banda della Smart” quella composta da 7 persone arrestate questa mattina in seguito a un’indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e dai Carabinieri della Compagnia di Marcianise. I militari hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa della misura cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Sono 7 le persone indagate ritenute responsabili del reato associazione per delinquere finalizzata al furto, alla ricettazione e al riciclaggio di autovetture modello Smart. La tecnica utilizzata dai malviventi per rubare le auto prevedeva conoscenze tecniche di antifurti e sistemi elettronici di inibizione alla messa in moto senza chiave originale utilizzando chiavi “passepartou” e sistemi di isolamento segnali GPS acquistabili on line.
Il luogo preferito in cui la banda metteva in atto l’illecito era il parcheggio del Centro Commerciale “Campania” sito in Marcianise, in provincia di Caserta, dove si trovano diversi centri commerciali molto frequentati in Campania. I furti accertati venivano consumati con frequenza anche nella provincia di Napoli e nel comune di Roma dove gli autori agivano per poi tornare in provincia di Caserta con l’auto rubata. Gli indagati, secondo quanto emerge dalle indagini, operavano in modo seriale in quanto si trattava di un’associazione a delinquere finalizzata ai furti e alla ricettazione e al riciclaggio dei veicoli o di parte di essi. Le vetture rubate infatti venivano convogliate presso un’officina gestita da uno dei 7 e vendute successivamente su siti on line specializzati. Gli acquirenti erano ignari della reale provenienza dei pezzi acquistati sul web.
I 7 arrestati sono di nazionalità italiana, per 4 di loro è stata applicata la custodia cautelare in carcere e per 3 quella degli arresti domiciliari. Le indagini sono state esperite dal mese di agosto 2016 al mese di febbraio 2017 mediante attività tecniche di intercettazione telefonica/ambientale e combinate con le tradizionali attività di polizia giudiziaria (servizi di osservazione, pedinamenti e sequestri). Grazie a quest’attività di investigazione è stato possibile anche trarre in arresto due persone in flagranza di reato per il furto di una Smart avvenuto presso il comune di Caserta e di recuperare alcune vetture Smart per un valore complessivo di 150mila euro.
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…
Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…
Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…
È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…