Domani, martedì 16 dicembre, si terrà un vertice in Prefettura a Napoli alla presenza del ministro dell’Interno Marco Minniti. La riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza si riunirà nella sede del palazzo di Governo a piazza Plebiscito alle ore 15, parteciperanno i vertici nazionali delle forze dell’ordine, il procuratore distrettuale della Repubblica di Napoli e i vertici della magistratura minorile.
Al centro del dibattito ci saranno gli episodi di violenza giovanile avvenuti negli ultimi mesi nell’area napoletana con l’intento di arginare tutta questa violenza. La necessità di un incontro, infatti, nasce dall’escalation che sta avendo il fenomeno delle baby gang in città e nelle zone periferiche. Dallo scorso 12 novembre sono state sette le aggressioni denunciate da parte di bande di minori ai danni di loro coetanei. L’ultima è avvenuta domenica sera all’uscita della fermata della metro del Policlinico, dove un 16enne è stato colpito con un pugno al volto che gli ha rotto il naso.
Il numero e la brutalità di quelli che sono veri e propri raid ha riacceso l’attenzione su un fenomeno che va assolutamente arginato.
Per il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris soltanto lavorando uniti si otterranno validi risultati:
“Viviamo giorni difficili che potranno essere affrontati con successo solo se saremo uniti. Napoli ce la farà e nessuno si deve tirare fuori. Ognuno deve fare la sua parte ma sono sicuro che vinceremo la sfida perché Napoli è una città di vita e non di morte“, queste le parole del primo cittadino nell’occasione della cerimonia in cui è stato intitolato lo slargo di vico Vetriera alla memoria di Maurizio Estate, medaglia d’oro al valore civile, ucciso con un colpo di pistola 22 anni fa per aver provato a sventare uno scippo.
E l’intento del vertice in Prefettura in cui interverrà il ministro Minniti è proprio quello di mettere in piedi una task force per contrastare l’escalation dei fenomeni di baby criminalità
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…