Durante le festività natalizie i reparti specializzati dei Carabinieri hanno effettuato numerosi controlli per assicurare serenità nei settori sanitario e alimentare/commerciale. Infatti, è risaputo che proprio nei periodi festivi aumentano le condotte illegali, considerata la maggiore quantità di prodotti in vendita, per raggiungere le tavole dei consumatori. Allo stesso modo è necessario tenere sotto controllo anche la situazione di talune strutture sanitarie, come i pronto soccorso e le case di riposo.
I Carabinieri del NAS di Napoli (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma), seguendo le direttive del Comando per la Tutela della Salute di Roma, nei giorni del 24, 25 e 26 dicembre scorsi, hanno effettuato numerose verifiche igienico sanitarie presso ristoranti, pasticcerie e supermercati, nonché a carico di RSA, gruppi appartamenti, farmacie e reparti ospedalieri (questi ultimi in sinergia col Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro) procedendo a sequestrare amministrativamente:
– 45 kg di prodotti di pasticceria presso un laboratorio ubicato in via Casanova di Napoli, poiché sono risultati non conformi alla normativa sulla rintracciabilità alimentare;
– 1 quintale di prodotti tipici di pasticceria presso un noto laboratorio corrente in zona Pignasecca di Napoli.
Nell’ambito del medesimo settore, alcuni esercizi sono stati esortati nell’avviare interventi strutturali tendenti a rendere funzionali i laboratori, nei quali sono state riscontrate carenze sanabili, e complessivamente sono state emesse diverse sanzioni amministrative e avviati accertamenti per le autorizzazioni necessarie.
Nel settore sanitario, una struttura insistente in zona Vomero è stata segnalata alla competente autorità sanitaria per la mancanza dei requisiti strutturali e per una non corretta gestione della documentazione attinente ai rifiuti speciali. A carico di un gruppo appartamento sedente in via Foria, invece, sono stati avviati accertamenti sulle documentazioni richieste. I controlli riprenderanno in occasione delle festività di fine anno, sempre in sinergia tra comandi del territorio e reparti specializzati.
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…
Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…
Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…
Sono diventate virali le immagini di un cittadino del lago di Averno, a Pozzuoli. Il…
Una notte movimentata in strada per tantissimi cittadini della zona flegrea. In tanti hanno trovato…