Scampia

L’appunto di Falcone rinvenuto nel suo ufficio: “Berlusconi paga i boss”

Un foglio, alcune note e un paio di frasi chiave: “Cinà in buoni rapporti con Berlusconi. Berlusconi dà 20 milioni ai Grado e anche a Vittorio Mangano” si legge chiaramente tra le tante annotazioni, si tratta di una serie di appunti di Giovanni Falcone che su un foglio ha sottolineato il nome di Berlusconi, durante l’audizione del pentito Francesco Marino Mannoia il 6 novembre del 1989.

L’esclusiva di Repubblica porta alla luce un reperto fondamentale ritrovato alcuni giorni fa nell’ufficio dello stesso Falcone da Giovanni Paparcuri, suo ex collaboratore: “Il dottore Falcone prendeva degli appunti prima di verbalizzare – ha spiegato l’ispettore Maurizio Ortolan, che in quei giorni dell’89 batteva a macchina le dichiarazioni del pentito Mannoia – quando poi dettava, tagliava con un tratto di penna gli argomenti affrontati. Questo foglio, l’avrà dimenticato o lasciato in ufficio a futura memoria?”. 

Le rivelazioni sono fondamentali soprattutto oggi, in un quadro postumo, quando Marcello Dell’Utri braccio destro del Cavaliere sta scontando 7 anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa. Paolo Borsellino, proprio alcuni giorni prima della strade di Capaci, nominò Berlusconi in un’intervista rivelando il collegamento con Mangano e Dell’Utri. Il Cinà a cui si fa riferimento nella nota dovrebbe essere Gaetano Cinà, mafioso le cui intercettazioni confermerebbero quanto sopra. In un altro foglio sempre ritrovato appare il nome di Vito Guarrasi, morto nel 1999, noto e controverso avvocato e manager. Stando alle parole di Giuseppe D’Avanzo la famiglia Guarassi avrebbe rappresentato un punto nevralgico per la mafia più dei Corleonesi.

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino, la verità sul ritorno con l’ex: “Se io sono single”

Stefano De Martino affronta con i fan un argomento scottante. Il conduttore nelle ultime settimane…

16 ore fa

Meteo Napoli e Campania oggi, è allerta gialla dalle 14 alle 22

Temporali improvvisi e intensi dalle 14 alle 22 di oggi: la Protezione Civile della Regione…

18 ore fa

Alberto Angela incanta con Pompei, una meraviglia: “Mostrata come mai prima”

"Ho voluto mostrarla come mai prima", Alberto Angela, nello speciale Meraviglie, prodotto da Rai Cultura…

18 ore fa

Il piano evacuazione di Napoli in caso di eruzione dei Campi Flegrei: 350mila coinvolti, in quali Regioni si andrà

Pronto anche il piano di evacuazione per la città di Napoli, a causa del rischio…

20 ore fa

Napoli, 14enne aggredita in spiaggia a Posillipo dal fidanzatino

Davvero una triste notizia proviene in questi giorni da Posillipo dove i carabinieri del nucleo…

22 ore fa

Vitigno Italia ritorna a Napoli da domenica 2 a martedì 4 giugno

Cresce l’attesa per VitignoItalia 2024, l’evento dedicato alle migliori eccellenze enologiche dello Stivale che da…

2 giorni fa
Sponsorizzato