Si è spento all’età di 84 anni Luis Bacalov, premio Oscar nel 1996 per la colonna sonora de Il postino, ultimo film di Massimo Troisi. L’artista è deceduto all’ospedale San Filippo Neri di Roma in seguito a un’ischemia. Le sue condizioni erano peggiorate improvvisamente nelle ultime ore conducendo al tragico epilogo.
Nato a San Martin, in Argentina, il 30 agosto 1933, viveva dal 1959 in Italia, ed è stato naturalizzato italiano. Bacalov era il pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore argentino negli ultimi mesi si era chiuso in sé vittima di una depressione profonda. Negli anni Sessanta firmò celebri arrangiamenti per Nico Fidenco , Rita Pavone, Umberto Bindi, Neil Sedaka, mentre per Gianni Morandi scrisse “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”.
Formò un sodalizio compositivo con Sergio Endrigo che durò vent’anni fino a quando i due si troveranno contro in tribunale: la corte di appello civile di Roma nel 2003 condannerà il compositore, spingendo poi a una conciliazione economica della vertenza, per aver copiato il tema de “Il postino” da “Nelle mie nottiW, dimenticato brano del cantautore del 974. Nel 1995 arrivò l’Oscar, poi dimezzato e condiviso con Endrigo, per lo struggente tema che ha accompagnato gli ultimi ciak di Massimo Troisi.
Oggi, sabato 18 maggio, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con…
Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…
È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…
Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…
E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…
“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…