È stato presentato alla Camera il Rapporto Svimez 2017 che conferma la ripresa del Mezzogiorno, il rapporto però attesta anche la fuga di cervelli, le regioni meridionali infatti hanno visto una defluenza di altri 62mila abitanti, principalmente emigrati da Sicilia, Campania e Puglia.
“Il Mezzogiorno resterà terra d’emigrazione “selettiva” (specialmente di qualità), con scarse capacità di attrarre immigrati dall’estero, e sarà interessato da un progressivo ulteriore calo delle nascite” si legge nel rapporto, la questione povertà resta ancora a livelli preoccupanti “il livello di disuguaglianza interno all’area deprime la ripresa dei consumi. Le politiche di austerità hanno determinato il deterioramento della capacità del welfare pubblico di controbilanciare le crescenti disuguaglianze indotte dal mercato, in presenza di un welfare privato del tutto insufficiente al Sud (si pensi alla minore diffusione del Terzo Settore o, ad esempio, al ruolo irrisorio, rispetto al resto del Paese, che vi giocano le Fondazioni di matrice bancaria nel finanziamento di iniziative sociali)”.
In sintesi il Mezzogiorno pur essendo uscito dalla lunga recessione che ha attanagliato l’economia in questi anni e pur avendo una sostanziale nota positiva soprattutto per l’industria manifatturiera meridionale, c’è tuttavia un tasso di occupazione ancora preoccupante. Si registrano un milione e novecento mila giovani occupati in meno rispetto al 2008 “un drammatico dualismo generazionale, al quale si affianca un deciso incremento dei lavoratori a bassa retribuzione, conseguenza dell’occupazione di minore qualità e della riduzione d’orario, che deprime i redditi complessivi”.
La Regione Campania nel dettaglio per quanto riguarda l’anno 2016 è cresciuta ad un ritmo superiore rispetto alle altre regioni italiane con il +2.4% del Pil, un segnale positivo dopo la crisi che dovrebbe fare da traino all’economia. Sostanziale soprattutto il turismo che ha dato un grande input alla crescita economica.
I Carabinieri della compagnia Stella intervengono nel pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini per una persona accoltellata.…
Sono attese più di 100mila persone per l'appuntamento di Gigi D'Alessio in piazza del Plebiscito.…
Lo scorso pomeriggio è stato trovato in mare un ragazzino di 16 anni, di origini…
Trovato morto lo scorso giovedì ad Acquamorta, frazione di Monte di Procida, in provincia di…
Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…
Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…