“Arriva fino al 75% la detrazione fiscale concessa ai proprietari di immobili per effettuare un’autocertificazione antisismica”. Così apre il suo intervento l’ingegnere Porta, consigliere rieletto all’ordine degli ingegneri di Napoli e docente alla Federico II, presso il convegno “Riqualifichiamo Insieme” organizzato dall’associazione N.a.c.a. – National Association Condominium Administrator. “E’ il momento più opportuno”, continua Prota “dopo i fatti di Amatrice e di Ischia, di promuovere quanto più possibile questa iniziativa. Lo stato ci ha dato un’opportunità: pagare solo il 15% dei costi di riqualificazione statica di edifici e questo incontro organizzato dall’associazione N.a.c.a. è un momento prezioso da condividere e da promuovere”.
“Un incontro ricco di interventi e accolto da molte associazioni cittadine”, spiega Sabrina Apuzzo, presidente dell’associazione N.a.c.a.: “Questo sottolinea non solo l’importanza dell’argomento trattato e cioè la riqualificazione degli edifici per un ripristino della sicurezza collettiva, ma anche l’esigenza di avere un supporto, un riferimento e delle linee guida che aiutino a muoversi in un tessuto burocratico e tecnico, molte volte complesso.
“Tra gli impedimenti più frequenti alla messa in sicurezza ovvero la riqualificazione di edifici e di centri storici c’è quello economico”, chiarisce la dottoressa Raffaela Dell’Acqua, Responsabile Commerciale Nazionale della Harley& Dikkinson che continua: “E a questo si è cercati di ovviare creando un fondo di solidarietà per i condominiale permetta di ottenere crediti al fine di lavori di riqualificazione degli stabili. Il fine della Harley&Dikkinson è infatti, quello di promuovere la valorizzazione degli edifici e del vivere sostenibile attraverso l’implementazione di soluzioni sistemiche, tecnologiche, finanziarie e di garanzia.
Sfiorata la tragedia la scorsa sera al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di…
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…