Era nell’aria, da quando Valeria Valente ha vinto le primarie del Partito Democratico utili per la sfida elettorale contro Luigi De Magistris a Sindaco di Napoli. Antonio Bassolino non ha mai risparmiato critiche al suo partito. Anzi, al suo ex partito.
Perché l’ex Sindaco del capoluogo partenopeo, ex Presidente della regione Campania ed ex Ministro del lavoro, ha ufficialmente lasciato il Pd. Bassolino ha annunciato su Facebook di non aver rinnovato la tessera dei Dem ufficializzando un divorzio che di fatto è avvenuto da tempo.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la presunta irregolarità nella quale si sarebbero svolte quelle fatidiche primarie. Da quel giorno tra Bassolino e il Pd, locale e centrale, è stato un continuo attaccarsi fino all’inevitabile epilogo di ieri.
“Non ho rinnovato la tessera del PD e dunque per la prima volta nella vita mi ritrovo senza un partito. Ma sono una persona di sinistra e spero che si possa costruire una casa comune della sinistra e un nuovo e largo centrosinistra“, queste le parole di Bassolino pubblicate sul suo profilo Facebook. Dunque addio al partito che Bassolino ha contribuito a fondare dopo una lunga storia tra Pci, Pds e Ds.
Bassolino che non ha mai risparmiato delle critiche severe al Sindaco De Magistris, si è dunque augurato la nascita di un nuovo centro sinistra alternativo e complementare al Partito Democratico guidato dal Segretario Matteo Renzi. Quest’ultimo, sostenuto in passato da Bassolino, sarebbe colpevole di non aver fatto nulla per scuotere e “guarire” il Pd campano e napoletano. Adesso bisogna capire quale sarà la nuova casa politica di Bassolino.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…