Il massimo della pena per i quattro componenti del commando di fuoco che il 6 settembre del 2015, alle 4 del mattino, furono protagonisti delle ‘stesa’ in piazza San Vincenzo nel Rione Sanità costata la vita al 17enne Gennaro Cesarano. Queste le richieste del magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli Enrica Parascandolo che nel corso della requisitoria ha anche sottolineato il clima di assoluta omertà che ha caratterizzato le indagini. Omertà che nel giorno degli arresti dei killer fu rimarcata anche dall’ex procuratore di Napoli Giovanni Colangelo:
“Neanche gli amici di Genny, quelli che erano in piazza con lui, hanno dato una mano nelle indagini”.
La stesa venne organizzata dai Lo Russo in risposta a quella commessa dagli uomini legati al clan Esposito-Genidoni del Rione Sanità nel territorio di Miano, non molto distante dall’abitazione del boss, situata in via Janfolla. Quella notte in piazza c’era un gruppetto di ragazzini che – così come sottolineato dall’ex procuratore Colangelo – “rivendicavano il proprio diritto a stare insieme, in strada, nel loro quartiere”. Il commando, che era alla ricerca degli uomini che facevano capo al boss Pierino Esposito (ucciso nel novembre del 2015), entrò in azione a bordo di tre scooter esplodendo ben 24 colpi d’arma da fuoco partiti da tre pistole di diverso calibro (9×21, 7×65 e 356), uno dei quali ha ucciso Genny. Un’azione di fuoco che avrebbe potuto provocare altre vittime.
Luigi Cutarelli e Ciro Perfetto sono stati già condannati in primo grado all’ergastolo per l’omicidio di Pierino Esposito, boss del Rione Sanità, avvenuto nel novembre del 2015. Per lo stesso delitto il giudice ha comminato 16 anni al boss pentito Carlo Lo Russo, 20 a Rosario De Stefano e 12 anni ad Antonella De Musis, compagna del boss dei Capitoni.
A Bagnoli si è svolta una riunione pubblica sul bradisismo e al termine Mauro Di…
Belen Rodriguez è al centro del gossip per la relazione con il nuovo fidanzato, Angelo Edoardo Galvano. I…
«Dopo la pratica di… come si chiama quel cantante là? Eh sì, Gigi D’Alessio… so’rimasto…
Lacrime di dolore ad Aversa per la scomparsa di Carla Diana. La nota wedding planner…
Italia spaccata in due dalle previsioni meteo. Un'intensa ondata di maltempo di matrice autunnale, originata dall'Atlantico, inizierà…
Lutto a Napoli per la morte di Ugo Cafasso, storico pizzaiolo del quartiere. La tragedia…