Tutto pronto per la quarta edizione di ‘Canapa in Mostra’ in collaborazione con VocediNapoli.it, presentata questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. La fiera internazionale della canapa industriale e medica giunge alla sua quarta edizione, prevista per il 27/28/29 ottobre presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. La manifestazione patrocinata dal Comune di Napoli è riuscita negli anni a trasformare un interesse di nicchia in un grande evento che attrae migliaia di interessati da tutta Italia.
Ad aprire la conferenza stampa l’Assessore Alessandra Clemente che ha sottolineato l’importanza di avere un evento di questo tipo in una grande città come Napoli che abbraccia il fermento dell’innovazione. “La fiera nasce per promuovere, comunicare, formare, sensibilizzare, avvicinare e rendere partecipe il pubblico rispetto le innovazioni e i progressi riguardanti l’industria della canapa. Le principali aziende di produzione e trasformazione, italiane ed estere, saranno presenti per esporre i loro prodotti e illustrare ai visitatori i tantissimi benefici per l’uomo e per l’ambiente. L’Italia necessita infatti di maggiore informazione ed educazione al riguardo. Un argomento che nel nostro Paese è ancora vissuto come sinonimo di illegalità, ormai nella maggior parte del Mondo è visto come motivo di sviluppo economico e d’innovazione. Ed è questa la principale mission del nostro evento” hanno spiegato gli organizzatori.
Davide Gentile curatore del libro ‘Canapa in Tesi’ ha annunciato la novità di questa edizione “Tra le novità di quest’anno ci sarà una vera e propria sagra del cibo a base di canapa, ci saranno in giardino cinque espositori che presenteranno pasta alla canapa, pizza alla canapa e drink alla canapa”. Uno dei punti di interesse della Mostra sarà la presentazione del secondo volume ‘Canapa in Tesi’ una raccolta di ricerche scientifiche e lavori universitari curati da Emanuele Altezza presidente dell’Associazione ‘Canapa in Mostra’ che organizza l’evento. Interessante l’intervento del dirigente Servizio tossicodipendenze dell’Asl di Napoli Stefano Vecchio che ha spiegato dettagliatamente le funzioni terapeutiche di questo principio, talvolta sconosciute e ancora parzialmente frenate dalla legislazione “Nel nostro paese questo fenomeno è ancora oggi sottoposto ad una regolamentazione troppo complessa, nonostante oggi vi siano delle evidenze cliniche sugli effetti terapeutici di molte patologie, anche tumorali”.
INFORMAZIONI – L’evento si svolgerà dal 27 al 29 ottobre presso il padiglione 10 della Mostra d’Oltremare di Napoli nel quartiere Fuorigrotta, il più grande spazio espositivo dell’Italia meridionale. Venerdì e sabato l’evento sarà aperto dalle 11 alle 20, domenica l’orario di apertura sarà 12-21. I giardini della mostra saranno invece aperti dalle 11 alle 23.
Presentazione Canapa in Mostra – 27-28-29 ottobre alla Mostra d’Oltremare di Napoli
Interventi di Stefano Vecchio – Emanuele Altezza – Alessandra Clemente – Davide Gentile, moderati da Dario Cioffi
Un giorno divertente si è trasformato in tragica a Castelvolturno, nel condominio "Fontana Bleu". Un…
Serve sangue al Santobono di Napoli dove un bambino di 4 anni, attualmente ricoverato a…
Chi è Massimiliano Di Caprio? Ufficialmente proprietario e il volto social della pizzeria "Dal Presidente",…
Al centro della bufera Gigi D'Alessio a causa delle intercettazioni di Riccardo Cameo, funzionario dell'Agenzia…
Drammatico incedente stradale. Gianluca Chiaiese, fisioterapista di 36 anni di Salerno, è morto in aCava…
A Bagnoli si è svolta una riunione pubblica sul bradisismo e al termine Mauro Di…